Cronaca

Stanga Crema: borse di studio
dell’Associazione Ex Allievi

Si è svolta ieri mattina nell’aula magna della sede di Crema dell’Istituto Agrario “Stanga” di Cremona, la consegna delle borse di studio e dei riconoscimenti che l’Associazione Ex-Allievi dell’Istituto Agrario Stanga di Crema, presieduta da Basilio Monaci, promuove da anni a favore degli studenti che si sono distinti per i risultati conseguiti alla passata maturità.

Sei gli ex studenti dell’Agraria di viale Santa Maria che hanno ricevuto una delle borse di studio di “PremiAgraria”: Gaia Misul, Samuele Franzoni, Asia Maria Roberta Vitrani, Mattia Treglia, che hanno conseguito la maturità tecnica e Martina Passeri e Matteo Tomella, per la maturità professionale. Oltre ai ragazzi che si sono diplomati brillantemente lo scorso giugno, l’Associazione Ex Allievi ha inteso consegnare la targa “Professionalità e Intraprendenza” ai fratelli Giorgio e Giovanni Premoli, quale riconoscimento per la passione che hanno dimostrato nel proseguire l’attività di famiglia.

Alla cerimonia oltre ai vertici dell’Istituto Agrario di Cremona, dalla dirigente Roberta Ghirardosi alla responsabile della sede di Crema, Serena Cracolici, hanno partecipato il presidente Basilio Monaci, Giorgio Merico, presidente della BCC Caravaggio e Cremasco, l’assessore alla pubblica istruzione Emanuela Nichetti, il presidente della Provincia di Cremona, Mirko Paolo Signoroni, la dott.ssa Viviana Chierici Guido in rappresentanza dell’albo degli agronomi e periti agrari.

Presenti anche i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, Paolo Spadari per Confagricoltura e Paola Bono, direttore di Coldiretti Cremona. Non hanno voluto mancare all’evento anche due docenti storici dell’Agraria, che hanno avuto quali allievi i due fratelli che hanno ricevuto il premio “Professionalità e Intraprendenza”: si tratta dell’ex direttore Pasquale Riboli e di Ilaria Andreoni, per tanti anni docente di inglese all’Agraria, ed ora dirigente scolastica dell’IC di Sergnano.

Nei vari interventi degli ospiti, i complimenti per i premiati e nelle parole del presidente Basilio Monaci, la soddisfazione di poter vedere in questi giovani, nuove energie che si impegnano nel campo dell’agricoltura. “Sono onorato e felice di essere qui, anche perché qui sono stato insegnante per lunghi anni e questa scuola mi ha dato tanto – ha detto il presidente – ed il messaggio che vogliamo trasmettere a questi ragazzi, è legato a ciò che l’agricoltura rappresenta oggi. Fare agricoltura oggi è anche attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità – aggiunge Monaci – perché la situazione è complicata”.

Il presidente dell’Associazione Ex Allievi cita i cambiamenti climatici, l’innalzamento della temperatura e la carenza d’acqua, tre gravi emergenze che stiamo vivendo: “Trasporti e combustibili fossili, rappresentano elementi che contribuiscono ad aggravare la situazione, ma anche noi in quanto agricoltori, dobbiamo essere più attenti e impegnati preservando e piantumando alberi il più possibile nelle nostre campagne, perché l’albero è elemento che non ci costa nulla, sequestra la CO2 trasformandola in ossigeno, rendendo l’aria più salubre e sana”, ha concluso Monaci rivolgendosi agli studenti premiati.

“PremiAgraria” è resa possibile grazie alla sensibilità e al contributo della BCC Caravaggio e Cremasco.

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...