La prima giornata del Carnevale
Cremasco ripaga ogni attesa
Una giornata bellissima, baciata dal sole, che ha ripagato di tre anni di attesa, andando oltre le aspettative. E’ ritornato finalmente il Carnevale Cremasco con la sua carica di energia, festa, libertà che ha elettrizzato tutti. Meglio di così non poteva andare.
Folla di gente con tante famiglie e bimbi mascherati, code agli ingressi, cariandoli, stelle filanti, colori e finalmente il ritorno dei grandi carri allegorici, che hanno sfilato lungo le vie della città di Crema. “E’ una tradizione che ci mancava tantissimo – dice una signora che arriva da Usmate Velate – Dopo anni brutti qui troviamo tanta allegria. Ci voleva una giornata così! Complimenti al Carnevale Cremasco perché è la festa più bella della Lombardia”.
In effetti la prima giornata di Carnevale ha avuto un effetto travolgente, una allegria dilagante che ha contagiato tutti.
A dare il via alla 35esima edizione del Carnevale Cremasco “Miwa – Cartoon Street Band “ un gruppo di super dementi, provenienti da Grosseto, che avevano inaugurato la 34esima edizione, esattamente tre anni fa, nel 2020.
“Si è ripartiti da dove ci eravamo lasciati con l’ ultima sfilata del 2020, prima che chiudessero tutto a causa della pandemia – ha detto Eugenio Pisati, Presidente del Comitato Carnevale Cremasco, sul palco al momento dell’ inaugurazione – Sono felice che qui con me ci sia Michele, uno dei componenti della band, perché anche durante la pandemia siamo stati in contatto. Sapendo che stavamo raccogliendo fondi per l ‘Ospedale di Crema ha organizzato una diretta streaming con Cristina d’Avena ed ha destinato i soldi raccolti metà all’ospedale di Crema metà a quello di Grosseto”.
“Io c’ero – ha detto Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema,- quando abbiamo dovuto decidere in giunta, tre anni fa, di sospendere la manifestazione. E’ stato doloroso perché sapevamo quale significato avesse per la città ma sono ancora più fiero di essere presente oggi da sindaco. E’ una giornata meravigliosa, ed è bellissimo essere qui ad inaugurare questa manifestazione. Vedere da questo palco lo scorcio di via XX Settembre così affollata dà davvero la dimensione della grandezza del Carnevale Cremasco. C’era grande attesa che non è stata delusa, segno dell’amore che la gente ha per il Carnevale e per il Comitato che, con grande passione e generosità, rende possibile tutto ciò “.
Madrina della manifestazione di questa prima giornata e ospite d’onore graditissima Kenia Fernandes, radiosa modella brasiliana e volto noto di Mediaset. Un ritorno per lei, dopo la pandemia : “ E’ un piacere essere qua con voi ! Ripartiamo da dove ci siamo fermati tre anni fa. Grazie per l’invito, è un onore essere qui. Il carnevale cremasco per me è come se fosse quello brasiliano. Ci sono solo due carnevali nel mio cuore, quello di Rio e quello della città di Crema”. Richiestissima da tutti, adulti e bambini per foto e selfie, Kenia è rimasta sul palco insieme ai presentatori ufficiali della kermesse, due collaudati, Gianluca Savoldi e Davide Pisati e la new entry, Michela Fasoli.
Hanno portato i saluti alla città anche il Presidente della Pro Loco di Crema, Vincenzo Cappelli e l’assessore al Commercio del Comune di Crema, Franco Bordo. Poi la manifestazione è entrata nel vivo con la sfilata dei cinque carri allegorici in concorso tra loro, capitanati, come ogni anno, dal carro tipico della maschera cremasca “Il Gagèt col so uchèt . Sono comparsi in ordine di apparizione: 1. Carro botte intitolato ” Il naufragio dell’umanità”2. Carro gabbia intitolato “ I Want to break free” 3. Carro castello “Non ci sono più le mezze stagioni” 4. Carro strada “ Quando
ero piccolo io” 5. Carro drago “La leggenda del tarantasio”
Oltre ai carri in gara ad animare la manifestazione tanti gruppi folcloristici e carri ospiti tra cui, carro Bestya, del rapper cremasco Alessandro Bosio, carro Dumbo, mascotte Disney, carro Franciacorta, Maskerrando, carro Vintage, carro “La locanda dei pirati” del Trillo, Madagascar,
Tropical Dream, carro Seconda Stella a destra e la Consulta Intercultura.
Domenica prossima, 26 Febbraio, seconda e ultima sfiata in cui sarà proclamato il carro vincitore.
Ricordiamo inoltre i prossimi appuntamenti settimanali del Carnevale Cremasco.
Lunedì 20 febbraio Alle ore 16 al Centro Commerciale “Gran Rondò” verrà organizzato uno SPETTACOLO DI BURATTINI per tutti i bambini
Martedì 21 febbraio dalle ore 15 nel bar del Campo di Marte, SFILATA DI BAMBINI IN MASCHERA.
Al termine della sfilata, spettacolo di burattini.