Fontana al mercato di Crema:
“Miglioriamo le infrastrutture”
Una visita al mercato di Crema, per ascoltare le necessità delle persone. Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia e candidato alla presidenza della Regione per le prossime elezioni del 12 e 13 febbraio, ha voluto dedicare un’ora ai cittadini di Crema per affrontare alcuni temi caldi.
In realtà Fontana, prima di recarsi al mercato, ha visitato la Coim di Offanengo e la Lumson di Capergnanica, definendole “due realtà eccellenti che fanno onore al territorio”.
Il presidente di Regione Lombardia ha affrontato il tema delle infrastrutture: “Tante richieste sono legate al miglioramento delle infrastrutture, sicuramente qualcosa che vogliamo portare avanti, mentre i nostri avversari non sono della stessa idea. Uno dei primi incontri che farò, se dovessi diventare nuovamente presidente, sarà con il Ministro delle infrastrutture”.
Poi un passaggio sulle reti ferroviarie: “Il treno è un problema che sto sostenendo da anni, RFI si era impegnata ad investire 14 miliardi, riconoscendo che la nostra rete ferroviaria sia obsoleta. Noi siamo soci di Trenord, ma la rete non è regionale”.
Toccato anche l’argomento ospedale: “Quando un ospedale ha eccellenze si chiede che non vengano dismesse, nessuno ha intenzione di dismettere le eccellenze dell’ospedale di Crema. Purtroppo mancano i medici in tutta Italia e più in generale il personale sanitario. I governi nazionali hanno sbagliato programmazione, riducendo specialistiche e mettendo numeri chiusi all’università. Quello che dobbiamo fare è insistere perché si riaprano i corsi universitari e le specialistiche. Da parte nostra possiamo solo migliorare la qualità della tecnologia presente. Se avessimo più autonomia potremmo anche sollecitare l’occupazione dei posti meno ambiti con delle incentivazioni come l’aumento degli stipendi, ma sono scelte che dipendono da Roma”.
Fontana ha poi chiuso sull’eventuale realizzazione di una terza casa di comunità nel Cremasco: “Vedremo, iniziamo a riempire quelle che ci sono, poi se ci sarà necessità di farla la faremo sicuramente”.
Nel mezzo anche un simpatico siparietto al banchetto del Partito Democratico, in cui il presidente ha incontrato il candidato consigliere regionale Matteo Piloni che, scherzando, ha detto: “Se fai parte degli indecisi ti lascio il mio bigliettino elettorale”. Fontana è stato allo scherzo replicando: “Possiamo fare un voto disgiunto”, a testimonianza del clima disteso anche a pochi giorni dalle elezioni.
La visita di Fontana a Crema si è conclusa con un saluto a Bruno Bruttomesso, ex sindaco di Crema dal 2007 al 2012, all’interno della sua farmacia di Piazza Marconi.
Simone Guarnaccia