Cronaca

Al via i lavori per la nuova caserma
dei Carabinieri a Montodine

Al via i lavori per la costruzione della nuova caserma dei Carabinieri a Montodine. Ad annunciarlo tramite una nota stampa congiunta i sindaci Alessandro Pandini di Montodine, Gianluca Savoldi di Moscazzano, Marco Ginelli di Ripalta Arpina, Francesca Cerasola di Credera Rubbiano e Luca Guerini di Ripalta Guerina.

La caserma servirà appunto anche questi Comuni limitrofi a Montodine ed i lavori partiranno il prossimo venerdì 3 febbraio. In tutto saranno circa 300 i giorni necessari alla realizzazione dell’opera, a partire appunto da venerdì.
Il progetto nasce dal predecessore di Pandini, Omar Bragonzi, nel 2010, con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la realizzazione della nuova Stazione dell’arma dei Carabinieri ed i relativi alloggi, tra il Ministero delle Infrastrutture e Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche per la Lombardia il Dott. Natale E.M. Maione, capo di gabinetto.

Nel 2015 è stato poi intrapreso un colloquio da parte del vicesindaco di Montodine Elio Marcarini con l’ex Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. A seguire le interlocuzioni con i dirigenti del Ministero, tutti gli schieramenti politici governativi del territorio e con il Provveditore Pietro Baratono (oggi Provveditore Nazionale) dove si trovano le risorse, precisamente 2 milioni e 500 mila euro. La caserma nello scorso anno va in gara e viene appaltata il 26 Novembre 2022.

Nel frattempo viene nominato Mandracchia che, insieme al provveditore Fabio Riva, portano a termine l’affidamento lavori e tutta la parte tecnica che seguirà l’opera.

“Un bel risultato indipendentemente dai colori politici – si legge nel comunicato – che ringraziamo per la sempre vicinanza per arrivare alla costruzione della Nuova stazione dei Carabinieri di Montodine. Ringraziamo anche i vari Colonnelli Provinciali e territoriali dell’Arma dei Carabinieri, dai vari Prefetti che nel corso degli anni sono succeduti. Un risultato importante per l’ottima collaborazione tra i vari enti, Comunali, Prefettura di Cremona, Provveditorato e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che hanno portato alla realizzazione della Nuova Caserma per tutto il territorio”.

Nel servizio di Sabrina Grilli l’intervista ad Alessandro Pandini, sindaco di Montodine.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...