Cronaca

Celebrata la festa della
Polizia Locale di Pandino

A distanza di 27 anni dall’ultima edizione, è stata celebrata oggi la festa della Polizia Locale di Pandino, un evento per valorizzare il lavoro delle forze dell’ordine

Una giornata speciale per la città di Pandino, un momento dedicato a chi lavora concretamente a servizio del territorio. E’ stata celebrata infatti la festa della Polizia Locale di Pandino, una ricorrenza che non avveniva dal lontano 1996. La proposta in realtà era già stata avanzata negli ultimi anni dal comandante Francesca Mauro, ma la pandemia aveva bloccato l’iniziativa.

Dopo la Santa Messa, celebrata nella Chiesa Parrocchiale Santa Margherita, il parroco di Pandino, don Eugenio Trezzi ha benedetto le auto della Polizia Locale presenti davanti al sagrato, mentre successivamente autorità e forze dell’ordine si sono spostate in Sala Consiliare per la consegna delle benemerenze e dei riconoscimenti.

Il comandante Mauro ha colto l’occasione per elencare alcuni dei traguardi raggiunti nel 2022. Si stima che la Polizia Locale abbia inflitto in totale 900 sanzioni relative al codice della strada. 4 veicoli sequestrati per la mancanza dell’assicurazione, 17 sanzioni per omessa revisione e 24 sanzioni in base al regolamento comunale per rifiuti abbandonati. La Polizia Locale è inoltre intervenuta per 2 sinistri stradali, ha effettuato 100 sopralluoghi per il rilascio di autorizzazioni, 330 sopralluoghi atti all’effettiva residenza delle persone e 54 denunce di ospitalità da cittadini stranieri. Sono state infine differite 5 persone alla Procura della Repubblica di Cremona per atti vandalici.

“Grazie per la vostra presenza importante sul nostro territorio – spiega Piergiacomo Bonaventi, sindaco di Pandino – Saluto tutte le autorità presenti, oggi è la vostra festa. Saluto la comandante: questa è una sua idea, è una sua proposta che finalmente, senza Covid, siamo riusciti a celebrare. Grazie per il costante impegno con il quale svolgete il vostro incarico, avete lavorato in condizioni difficili con la pandemia. La vostra presenza ed i vostri interventi rassicurano i cittadini. Colgo l’occasione anche per ringraziare le altre forze dell’ordine con le quali la Polizia Locale ha collaborato. Il ruolo vostro è un ruolo sempre più complesso, ma voi trasmettete fiducia e sicurezza. Dobbiamo continuare a valorizzarvi, avete un attaccamento al lavoro e per noi siete un esempio”.

“Oggi si celebra San Sebastiano che è il patrono della Polizia Locale e qui a Pandino siamo alla decima edizione. Quest’anno fortunatamente siamo riusciti ad organizzare questa festa ed a ritrovarci tutti insieme. Sono molto entusiasta della cerimonia e dell’evento. Ringrazio tutti, viva la Polizia Locale”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...