Cronaca

Arte e creatività per i giovani
Al via i corsi di Winifred

L’inizio del 2023 coincide con l’avvio dei corsi di Winifred, Centro di Innovazione culturale, inaugurato nel 2022 all’interno degli spazi dell’ex Biblioteca nel Centro Culturale Sant’Agostino in stretto dialogo con il Museo Civico e con le realtà artistiche, culturali e sociali della città. Nell’ambito di un accordo di partenariato, Winifred è co-progettata dal Comune di Crema, Ufficio attività Culturali, e dai suoi tre partner Koala Cooperativa Sociale, Pantacon Consorzio di cooperative di Mantova e Centro ricerca Alfredo Galmozzi di Crema. Due corsi danno l’abbrivio al Centro che, da fine gennaio 2023, avvia la propria stabile attività.

Corpo vivo, laboratorio di arti performative con Elisa Tagliati, artista docente e performer, è rivolto ai giovani tra i 16 e 26 anni. Il laboratorio indaga sull’identità dell’individuo attraverso arte e creatività, arrivando a riconoscere la propria coscienza nella collettività sperimentando il linguaggio dell’arte performativa nei confronti dell’arte contemporanea. Durante il corso verranno sperimentati diversi linguaggi (teatro, danza, suono, scrittura, voce, azione) giocando con la creatività e l’espressività di emozioni e pensieri attraverso il linguaggio verbale e corporeo, la scrittura creativa, la drammatizzazione, il disegno e l’attività gestuale, l’ascolto e la produzione sonoro-musicale con la voce, il corpo, gli oggetti e strumenti musicali. Tra gli obiettivi, vi è quello di conoscere e sperimentare tecniche di meditazione e di introspezione consapevole per indagare le proprie urgenze espressive, sperimentare forme di espressione poetica e narrativa e la produzione di nuovi linguaggi, creare performance visive e audiovisive che integrino diversi linguaggi artistici, conoscere e sperimentare percorsi sull’arte contemporanea che utilizzano le tecniche artistiche, teatrali, coreografiche, narrative, musicali e le tecnologie digitali, realizzare azioni performative sul territorio (live performance, fotografie, video performance, teatro sperimentale, azione urbana, ecc). Il laboratorio prevede 15 incontri settimanali di 2 ore (da febbraio a maggio) per un totale di 30 ore, durante la fascia pomeridiana (il mercoledì ore 17:00/19:00), con un numero minimo di partecipanti previsto di 8, e un numero massimo di 20. L’iscrizione è gratuita e si effettua al link https://forms.gle/wqmNJzh7718Ubez26

Il corso Grafica nella comunicazione con Stefano Erinaldi, designer e videomaker, punta a insegnare come dare valore ai propri progetti grafici attraverso una comunicazione visiva coerente, corretta, funzionale e di impatto. Il corso affronta inoltre le basi della comunicazione visiva e della grafica per progettare e creare prodotti grafici efficaci. Il corso permette di entrare nel mondo della comunicazione, personale e di massa, e capire come questa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie. Tramite lezioni frontali, visione di esempi e una solida attività pratica con software professionali, sarà possibile apprendere concetti base della grafica e come applicarli a progetti di comunicazione visiva che siano chiari, puliti e incisivi. I contenuti previsti nel corso sono: Adobe Illustrator e Adobe Photoshop (gli strumenti principali); il graphic design: concetti base e step per realizzare un progetto grafico; composizione grafica e percezione; il colore nella grafica; il carattere: tipometria e lettering; i formati, digitali e cartacei; l’immagine digitale; gli elementi dell’annuncio pubblicitario; progettare un manifesto; progettare un pieghevole. Il corso è aperto a 8 partecipanti e richiede il possesso di un computer personale con Adobe Illustrator e Adobe Photoshop. Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì a partire da mercoledì 6 febbraio, per 5 appuntamenti, con un incontro conoscitivo lunedì 30 gennaio 2023.

L’iscrizione è gratuita e si effettua al link https://forms.gle/tJPmksuUZvqwUGHd7

Si segnala che, a poche ore dall’apertura delle iscrizioni, il corso Grafica nella comunicazione tenuto da Stefano Erinaldi e promosso da Winifred ha già raggiunto il numero massimo di iscrizioni. Si può continuare a utilizzare il link per manifestare l’interesse a iscriversi; Winifred potrà così programmare una nuova edizione del corso.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...