Cultura

Dal 12 al 22 gennaio la rassegna
per bambini “La storia infinita”

Nel centro culturale Sant’Agostino a Crema, dal 12 al 22 gennaio, una rassegna di letture animate e spettacoli per bambini a cura dell’assessorato alla Cultura con la preziosa collaborazione del FATF

Da giovedì 12 fino a domenica 22 Gennaio, negli spazi del centro culturale Sant’Agostino a Crema, prenderà vita la prima edizione de “La storia infinita”, una rassegna di letture animate e spettacoli per bambini organizzata dall’assessorato alla Cultura con la preziosa collaborazione del FATF – Franco Agostino Teatro Festival.

Due weekend di letture animate, storie e spettacoli in sala Pietro da Cemmo e due pomeriggi avventurosi per le sale della pinacoteca del museo per i più grandi insieme a Nicola Cazzalini di Teatroallosso.

“Prende il via una nuova rassegna per i bambini – sottolinea l’assessore alla cultura Giorgio Cardile – il tutto insieme al Fatf, soggetto autorevole, che ha guidato la città. Vorremmo puntare sulla cultura a partire dai bambini, l’intento è quello di farli affezionare e fargli vivere questi spazi, con percorsi specifici per loro. I bambini possono portare a casa un pezzo di storia cremasca grazie a questa rassegna in grado di collegare tutte le generazioni”.

“Siamo partiti dalla parola comunicazione che apre alla conoscenza ed alla condivisione, la parola è sempre al centro del Fatf – spiega Gloria Angelotti, presidente del Fatf – In questo caso avviciniamo i bambini a storie infinite e diverse. In questo progetto abbiamo visto un titolo che ci coinvolge. È stato importante perché finalmente avviciniamo i più piccoli alle letture animate, ma anche a libri scritti appositamente per la storia di Crema con la mascotte. Il nostro sogno è fare di Crema la città dei bambini e dei ragazzi, grazie per aver sancito questa partnership tramite una collaborazione che c’è da sempre con il Comune e la rete delle scuole, ma questa volta abbiamo sognato insieme e speriamo veramente che sia la prima di una lunga storia infinita”.

“Siamo ancora all’inizio dell’amministrazione – prosegue il sindaco Fabio Bergamaschi – però abbiamo una direzione ben precisa soprattutto sul lato culturale grazie all’assessorato di Giorgio, con l’auspicio che possa diventare una storia infinita per la nostra città. Farlo con il Fatf è una garanzia che possa essere un successo e qualcosa di importante. Nel prosieguo c’è anche la volontà di fondere cultura e persone, però iniziare a portare le nuove generazioni in questo spazio è qualcosa di positivo. Fare un festival e socializzare tra bambini e famiglie è qualcosa che va oltre la tecnologia”.

Alessia Bressani dello staff del sindaco si è occupata della realizzazione a livello grafico del draghetto Marino: “L’idea di avere una mascotte di una cultura ha seguito la filosofia di avvicinare il cittadino a quella che è la struttura dell’amministrazione. In questo caso avviciniamo i bambini alla cultura. Marino è una mascotte che parla con i bambini e servirà per dare un’impronta chiara alle famiglie. I bambini saranno guidati dal racconto del draghetto che si unisce alla storia della città di Crema. È un modo per avvicinare le nuove generazioni alla storia di Crema e per aiutare le famiglie a capire quali siano le attività migliori per avvicinarsi alla cultura”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...