Bergamaschi replica a Bergamaschini
sulla ciclabile Crema-Madignano
Il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi ha replicato all’interrogazione con richiesta di risposta scritta presentata dal consigliere comunale Andrea Bergamaschini sull’avanzamento del progetto (preliminare, definitivo, esecutivo), sulla compartecipazione al progetto di vari enti coinvolti (Comune, Provincia, Regione), sulle tempistiche di inizio lavori e conclusione dell’opera e se – alla luce degli aumenti delle materie prime e dei lavori pubblici in generale – l’amministrazione ha previsto maggiori costi per l’opera.
“L’opera – sottolinea il sindaco Fabio Bergamaschi – è progettata e realizzata dalla Provincia di Cremona in base ad un finanziamento regionale e cofinanziata dal Comune di Crema. La Provincia ha fornito le seguenti indicazioni sullo stato di avanzamento della progettazione e del cronoprogramma. Alla data odierna è in corso la redazione dello Studio di fattibilità tecnico ed economica da parte della Provincia di Cremona e non risultano altri livelli di progettazione approvati”.
Le risorse economiche per la realizzazione dell’opera sono ripartite come segue:
– Regione Lombardia 400.000 euro
– Comune di Crema 450.000 euro.
Le tempistiche di realizzazione dell’opera sono collegate al piano di finanziamento di Regione Lombardia.
Il cronoprogramma ipotizzato dalla Provincia è il seguente:
– approvazione progetto definitivo entro 31/12/2023
– approvazione progetto esecutivo entro 30/04/2024
– gara appalto e affidamento lavori entro 30/09/2024
– esecuzione lavori entro 30/09/2025
– collaudo entro 31/12/2025.
“Non essendo stato approvato lo Studio di Fattibilità Tecnico ed Economica ed in particolare il progetto definitivo – conclude Bergamaschi – allo stato attuale non è possibile sapere se sono ipotizzabili dei costi maggiori per l’esecuzione dell’opera in progetto”.