Cronaca

Lo chef Michele Minchillo del Vitium
conquista la sua prima Stella Michelin

Una bella novità per la provincia di Cremona: dopo anni di “buio gastronomico” torna a brillare sotto il cielo della città di Crema, una nuova e preziosa Stella, quella della “Rossa”, la prestigiosa Guida Michelin che recensisce ristoranti da ben 68 anni.

Il prezioso e tanto ambito riconoscimento è stato assegnato a Vitium, ristorante gourmet situato in un palazzo del 1300, nel centro storico di Crema in via Ginnasio 4.

Vitium è stato aperto nella primavera del 2019 dal giovanissimo chef Michele Minchillo che si è letteramente messo in gioco, con passione, perseveranza e un pizzico di ambizione.

Pugliese di nascita, diplomato all’Alma, nonostante la giovane età Michele Minchillo vanta un curriculum vitae di tutto rispetto, con un bagaglio di esperienze lavorative importanti: La Palta con la chef Isa Mazzocchi, Al Pont de Ferr con Matias Perdomo e successivamente da Londra agli Emirati Arabi, fino a New York all’Aska del bistellato chef Frederik Berselius. Nel 2019 il progetto di aprire un ristorante tutto suo, un inizio e un percorso sicuramente non facili per chef Minchillo, dalla Puglia a Crema, cittadina di 35.000 abitanti, non Milano, Roma o Firenze, dove la sua cucina forse avrebbe avuto subito un ritorno immediato. Ma è stato amore a prima vista con la città di Crema ed è qui che ha deciso di dare vita al suo locale.

Nonostante il lungo periodo di pandemia, chef Minchillo, non si è mai arreso e ha continuato a crederci fino in fondo, a lavorare per seguire la sua strada e perseguire la sue mete e continuare a realizzare i suoi sogni.

La cucina di Michele Minchillo è un mix di radici, di retaggi, di ciò che ha appreso in giro per il mondo, quindi una cucina contemporanea, con tante contaminazioni, soprattutto asiatiche, utilizzando anche tecniche di cottura moderne. Chef Minchillo è dotato di un estro unico che si concretizza in piatti dove il risultato è un buon equilibrio di gusto, dolce e salato, croccantezza e morbidezza che avvolgono i sapori e appagano il palato, merito della bravura del giovanissimo chef e anche delle materie prime di grandissima qualità.

Vitium è arredato in modo essenziale, ma raffinato, con luci soffuse, pavimenti in legno, pareti grigie e comode poltroncine di velluto blu. La location perfetta per un viaggio nel gusto da assaporare lentamente. EnjoyVitium è il claim del ristorante, un invito a lasciarsi andare ai piaceri delle creazioni di chef Michele Minchillo.

Una trentina i coperti con tavoli ben distanziati e con una mise en place “nuda”, senza tovaglia, seguendo un po’ il trend degli ultimi tempi, con stoviglieria ricercata, di design, dove ogni portata ha il suo piatto dedicato.

Tra i suoi piatti signature, troviamo i ravioli ripieni di ragù alla genovese, crema di Salva Cremasco DOP e mostarda di zucca; manzo, cozze, aneto, wasabi; maiale iberico, nduja, burrata e cavolo cinese; babbà, nocciola e arancia.

La Stella Michelin appena conquistata non è solo un bellissimo traguardo raggiunto, a cui aspirano tutti gli chef, ma un punto di partenza, una spinta per proseguire, migliorare ed evolversi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...