Cronaca

ASST Crema, in programma una
giornata dedicata alle cure palliative

ASST Crema ha annunciato l’organizzazione di una giornata dedicata a tutte le famiglie seguite dalla Rete di Cure Palliative, l’Assistenza Domiciliare Cure Palliative UCP Dom e l’Hospice, sostenute dall’Associazione Alfio Privitera e Floriani.

Questa giornata vuole promuovere le Cure Palliative, cure orientate al sollievo della sofferenza e al sostegno di chi vive l’esperienza della “malattia inguaribile”. La famiglia svolge un ruolo fondamentale per garantire un percorso di cura completo, che si integri con il lavoro dell’equipe multi-professionale curante.

Proprio i familiari si fanno carico della parte più onerosa della cura, poiché conoscono i
pensieri e i sentimenti del proprio caro e riescono a realizzare e a rendere più intimo il vero concetto di Cura.

Le Cure Palliative vengono garantite dal Sistema Sanitario Nazionale attraverso l’UCP Dom e l’Hospice, non comportano nessun costo per la persona malata e la sua famiglia; sono state infatti definite dall’OMS “un approccio che migliora la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicofisica e spirituale”.

La Giornata del Ricordo si svolge nel giorno della festa di San Martino alla cui figura si ispirano proprio le Cure Palliative, ricordando come il Santo divise il suo mantello (palium) con un mendicante infreddolito, incontrato per strada in una giornata di burrasca facendo così uscire il sole (da qui la leggenda dell’estate di San Martino).

Gli operatori della Rete di Cure Palliative, in occasione della giornata di San Martino vogliono condividere il momento di riflessione attraverso la celebrazione della Santa Messa domenica 13 Novembre 2022 alle ore 11 presso la Chiesa San Salvatore dell’Ospedale Maggiore di Crema. La messa sarà animata dal Coro multietnico Internazionale diretta dal Maestro Emma Mus.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...