Politica

Cambio ai vertici del CDA
delle farmacie comunali

Cambio ai vertici del Cda dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Crema. Poco più di un mese fa il sindaco, Fabio Bergamaschi, ha nominato i componenti del nuovo Cda: il presidente e due membri, di cui uno indicato dall’opposizione consigliare. Silvia Battani, espressione della maggioranza, si è già dimessa. Al suo posto è stata nominata Veronica Grazioli, membro del cda precedente, allora espressione del centrodestra

Dimissioni e nuova nomina per il cda dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Crema.

Poco più di un mese fa è arrivata la comunicazione ufficiale del sindaco, Fabio Bergamaschi, a cui competono le nomine del rinnovo dei vertici: dal presidente ai due membri del consiglio di amministrazione delle farmacie comunali, che rimangono in carica 5 anni.

Scelti Antonio Geraci in qualità di presidente, (già vicepresidente nel precedente cda), Antonio Aiolfi (dipendente comunale in pensione con esperienza nel settore delle municipalizzate), indicato dall‘opposizione consigliare e Silvia Battani,(manager nel comparto risorse umane della Bosch), espressione della maggioranza.

Proprio quest’ultima, un paio di settimane fa, ha rassegnato le dimissioni. Al suo posto il sindaco ha nominato Veronica Grazioli, (membro del precedente cda) ed allora espressione della minoranza consigliare.

Il motivo delle dimissioni, comunicate da Silvia Battani in una riunione, fa sapere Antonio Aiolfi attuale membro del cda, risiede nell’ incompatibilità tra impegni professionali, famigliari e il nuovo incarico.

“Difficile garantire la presenza costante alle riunioni del cda – spiega Aiolfi – visti gli impegni professionali che la portano spesso all’estero, oltre ad essere mamma di due figli”.

Sta di fatto che con la nomina di Veronica Grazioli il cda delle farmacie sembra sbilanciato a favore delle opposizioni consigliari. A parte il presidente, Antonio Geraci, coordinatore territoriale del PD, espressione della maggioranza, gli altri due membri sono stati proposti, politicamente, dall’area di centrodestra.

Il cambio ai vertici delle farmacie comunali non riguarda solo il cda delle farmacie comunali. E’ da giorni pubblico l’ avviso di ricerca, da parte di Afm, di un direttore generale d’azienda con scadenza il 31 ottobre. Si suppone che, nonostante i risultati positivi illustrati recentemente in consiglio comunale, relativi al bilancio delle farmacie, il cda abbia deciso di non confermare il direttore generale con incarico triennale.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...