Giornate Fai d’Autunno 2022:
registrate 1508 visite
Anche le Giornate FAI d’Autunno 2022 sono ritornate ai grandi numeri del passato quando non erano necessarie le prenotazioni. Sono state complessivamente 1.508 le visite ai quattro siti aperti quest’anno dalla Delegazione FAI di Crema. La Capo Delegazione Annalisa Doneda racconta con grande soddisfazione l’ottimo risultato delle due Giornate FAI di ottobre, ottenuto grazie all’ospitalità della Famiglia Arrigoni nel palazzo di Crema, del Parroco don Pietro Lunghi nelle due chiese di Quintano, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, e della Sindaca di Casaletto Vaprio nella Chiesa Vecchia con il supporto della Commissione Cultura.
La complessa macchina organizzativa creata da 51 volontari FAI coordinati da Elettra Torazzi si è concentrata in Crema su uno dei più importanti e pregevoli palazzi nobiliari del centro storico, Palazzo Albergoni Arrigoni, ma ha raggiunto altri piccoli centri del territorio che custodiscono tesori preziosi la cui importanza è spesso sconosciuta agli stessi abitanti dei luoghi: l’Oratorio di Sant’Ippolito e la Parrocchiale di San Pietro in Quintano, l’ex chiesa di San Giorgio “Chiesa Vecchia” di Casaletto Vaprio. Il ruolo di narratori è stato affidato a 45 “Apprendisti Ciceroni” ragazze e ragazzi di tre Istituti scolastici cremaschi che con i loro insegnanti, anch’essi per due giorni volontari FAI, hanno fatto conoscere con entusiasmo ed emozione la storia e la bellezza di tre dei quattro luoghi aperti (Palazzo Albergoni Arrigoni, Chiesa Vecchia di Casaletto Vaprio e Parrocchiale di Quintano). L’Oratorio di Sant’Ippolito è stato invece descritto dai narratori FAI Gabriella Bonizzi, Daniela Fagnola, Elisabetta Macalli, Samuele Manclossi, Giulia Riva.
Altri narratori FAI hanno collaborato negli altri siti: Francesca Compiani, Antonella Manenti, Mauro Bassi, Federico Vanoli, Kevin Cardilli, Lucrezia Severgnini, Michela Gatti, Nicola Bianchessi. Tutto si è svolto in sicurezza grazie al fondamentale supporto dell’Ufficio Protezione Civile della Provincia di Cremona e dei volontari dei gruppi ANAI Crema PC “Lo Sparviere” ODV, G. Comunale “Il Pilastrello” Dovera, G. Comunale Spino d’Adda, G. Comunale “La Torre” Rivolta d’Adda, SOIC Squadra Operativa Intervento Cinofilo Camisano.
Il luogo più visitato è stato il palazzo Albergoni Arrigoni (898 ingressi!) con la sua corte-giardino e la salita allo scalone monumentale costruito nel 1756. L’itinerario tracciato tra le tre chiese (con affreschi di Gian Giacomo Barbelli) di alcuni centri sorti lungo l’antica strata Vaprii ha attratto pubblico FAI di altre regioni e province, il pubblico più esperto ed attento che scova tesori pregevoli tra le 700 aperture pubblicate sul portale GFA FAI (tra questi il presbiterio della parrocchiale di Quintano affrescato nel 1580 da Carlo Urbino). Un itinerario di qualità e approfondimenti grazie agli interventi di esperti sui temi del restauro (Paolo Mariani a Casaletto Vaprio), della storia del territorio (Valerio Ferrari con l’antico sito perduto di Bordenacium vicino all’oratorio di Sant’Ippolito) e del riconoscimento dei dipinti al pittore cremasco Carlo Urbino (Cesare Alpini a Quintano).
Grande successo hanno riscosso anche le due visite offerte dall’Azienda Carioni Food&Health a Trescore Cremasco, anche qui tanto pubblico è giunto anche da lontano e i posti disponibili sono andati esauriti.
La ricchezza e le potenzialità del territorio hanno consentito alla Delegazione FAI di Crema di proporre nuove iniziative originali e di qualità avvicinando anche i più giovani alla conoscenza della nostra storia. Nelle pagine facebook @delegazionefaidicrema e Instagram tante fotografie e il racconto di tutte le aperture con foto e nomi di tutti gli Apprendisti Ciceroni e dei volontari FAI.
Gli Istituti coinvolti nei tre progetti “Apprendisti Ciceroni” sono stati:
– Crema, Palazzo Albergoni Arrigoni: insegnanti Marilena Casirani, Arianna Natali, Lucia Franchini, “Apprendisti Ciceroni” delle classi 5H, 5L, 5M, I.I.S. “Bruno Munari” Crema;
– Quintano, Chiesa parrocchiale di San Pietro: insegnanti Elena Prestini, Antonella Pulcrano, “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” Fondazione Manziana, Crema;
– Casaletto Vaprio, Chiesa Vecchia: insegnanti Greta Stanga, Enrico Comandulli, Elena Manzoni, Achille Salerno, “Apprendisti Ciceroni”, I.I.S. “Galileo Galilei” Crema.