Cronaca

Inaugurato il Centro Diurno
Integrato di via Zurla

Giornata importante per la città di Crema che ha visto l’inaugurazione del Centro Diurno Integrato, struttura che potrà ospitare durante la giornata gli anziani a cui non basta l’assistenza domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA

Un servizio fondamentale per stare vicino alle persone anziane più fragili. In questo senso è stata particolarmente significativa l’inaugurazione del Centro Diurno Integrato (CDI) di Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus, una struttura che si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari per anziani, con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali. Il Centro, situato in via Zurla a Crema, si rivolge ad anziani che vivono a casa, con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA.

Il centro diurno svolge attività di prevenzione nei confronti dei soggetti a rischio di perdita dell’autonomia, assiste globalmente persone che presentano una situazione psicofisica involutiva e sostiene concretamente la famiglia nella gestione al domicilio di anziani parzialmente non autosufficienti.

La struttura situata nel Palazzo Tadini resterà aperta dalle 8.00 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì e soprattutto metterà a disposizione il fantastico Parco Manenti della RSA.

“Un giorno importantissimo per la città – spiega Bianca Baruelli – sancisce la fine di un lungo percorso istituzionale. Abbiamo ripreso possesso di questo spazio e l’abbiamo riqualificato per la sua funzione, per noi è un grande traguardo. Da qui partirà veramente un servizio migliorato e innovativo, soprattutto per la collocazione nobile di questo centro, che vede riqualificato un bellissimo palazzo cremasco, insieme al bellissimo Parco Manenti. I nostri ospiti qui staranno benissimo”.

“L’inaugurazione di oggi è un momento importante per la Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus e per la città di Crema – conclude il sindaco Bergamaschi – Una nuova offerta di assistenza, siamo tutti chiamati a mettere in campo soluzioni nuove con l’obiettivo di tutelare gli elementi di prossimità alla vita normale e quotidiana delle persone. Il CDI è un servizio che appronta elementi di assistenza a popolazione che comunque vive la propria vita quotidiana nelle famiglie e che in questo luogo avrà occasioni di socialità. Si tratta di un recupero molto importante, sia dal punto di vista edilizio, sia per la funzione sociale di questi spazi”.

È possibile richiedere la modulistica per l’accesso al servizio nella portineria della RSA “dott. C. Lucchi” in Via Zurla n. 3. Per ricevere informazioni circa l’ammissione, il funzionamento del servizio e visitare il centro è possibile contattare l’Assistente Sociale o il Personale amministrativo della direzione della RSA al n. 0373 206399 – 206475.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...