Cronaca

ASST Crema, “Una cura per chi
chi cura” compie dieci anni

Non par vero, ma sono già trascorsi dieci anni. Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto, attivo presso nell’ASST Crema e rivolto ai familiari impegnati nell’esperienza di cura, è infatti nato nell’autunno del 2012. E da allora ha rappresentato un punto fermo, un’esperienza che, con qualche cambio di nome (“Tu sei speciale”, “Prendersi Cura”) e di logo, ha resistito al tempo e, grazie agli accorgimenti tecnologici, anche alle varie fasi di pandemia.

Molte le persone che in questi anni hanno scelto di condividere, per periodi più o meno lunghi, la propria storia di caregiver. Un’esperienza, quella dei familiari che assistono i loro cari, fatta di fatiche, di emozioni, di tappe – a volte disorientanti o destabilizzanti – di incontri e scontri con le istituzioni, ma anche di piccole e grandi soddisfazioni, di evoluzioni significative nella vita personale e familiare e, inevitabilmente, anche nella situazione delle persone malate.

Nel ripercorrere le vicende del gruppo, tornano alla memoria i visi, i racconti, le storie; gli affetti intensi che hanno sostenuto la cura ed anche i nodi relazionali irrisolti con cui la scelta dei familiari di esserci si è, a volte, intrecciata.

“Nell’augurare buon compleanno al Gruppo di oggi ed ai partecipanti che lo hanno costituito nel tempo – scrive ASST Crema nel comunicato stampa – vogliamo ringraziare tutti per la scelta di fiducia e condivisione, di apertura all’altro messa in campo. Un’apertura che, sorprendentemente, alleggerisce le tensioni e le fatiche e ricarica di nuove energie. Questo, almeno, è quanto molti di voi ci hanno restituito. Ed è in relazione alle valutazioni dei partecipanti che vogliamo anche richiamare l’attenzione sul valore che deriva, non solo per il singolo ma anche e per l’intera comunità, dalla condivisione dei problemi, come strada per acquisire nuove competenze e rafforzare il proprio potenziale umano”.

Per chi fosse interessato, il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto “Una cura per chi cura” si ritrova mensilmente.
Per contatti ed info: Dott.ssa Mara Canciani 0373 280447 | mara.canciani@asst-crema.it; Dott.ssa Vanessa Raimondi 0373 280394 | vanessa.raimondi@asst-crema.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...