Concorso Bottesini: ecco i finalisti
Domani l'atto finale alle 17:30
Si sono svolte oggi nel Ridotto del Teatro Ponchielli le semifinali del Concorso Bottesini davanti ad un folto pubblico dal vivo, al quale si sono aggiunti centinaia di spettatori che hanno seguito le prove da ogni parte del mondo grazie alla diretta streaming.
7 sono stati i concorrenti in gara: Hyungju Kim (Corea del Sud), Fabrizio Buzzi (Italia), Zhelin Wen (Cina), Julián Medina (Argentina), Alessandra Avico (Italia), Michele Benzonelli (Italia), Kovac Zoltan (Francia).
I giovani talenti del contrabbasso si sono confrontati eseguendo il Grande Allegro di Concerto di Giovanni Bottesini e un brano a scelta tra il Capriccio di Bravura, l’arietta “Nel cor più non mi sento”, il Bolero e le Variazioni dal Carnevale di Venezia. Il livello di tutti i concorrenti si è dimostrato altissimo ma la giuria ha dovuto tra loro scegliere i finalisti: il sudcoreano Hyungju Kim, l’argentino Julián Medina e l’italiano Fabrizio Buzzi.
I tre si esibiranno domenica 16 ottobre alle ore 17.30 a Crema presso la Chiesa di San Bernardino – Auditorium B. Manenti. Hyungju Kim e Fabrizio Buzzi eseguiranno il Concerto n. 2 in Si minore, mentre Julián Medina eseguirà il Concerto n.1 in Fa diesis minore.
Ad accompagnarli sarà l’Orchestra di Padova e del Veneto sotto la direzione di Damian Iorio. Nella seconda parte del concerto l’orchestra eseguirà la Sinfonia da Alì Babà di Giovanni Bottesini, il Preludio da La Traviata di Giuseppe Verdi, la Sinfonia da Signor Bruschino di Gioachino Rossini, l’Andante Sostenuto di Giovanni Bottesini, e la Sinfonia da La Scala di Seta di Gioachino Rossini.
Al termine del concerto la giuria decreterà il vincitore dell’ottavo concorso Bottesini e assegnerà i premi in palio, tra i quali spicca il contrabbasso Nolli dal valore di 30 mila euro, copia esatta del celebre contrabbasso Testore di Bottesini.
Appuntamento a domani per scoprire chi sarà il nuovo erede di Giovanni Bottesini.