Spettacolo

“Alberi in cammino”, domenica 11
settembre lungo il Canale Vacchelli

La prima data è stata presentata nell’Orto Botanico di Parma. Alberi in Cammino, un progetto di Gabriele Parrillo con cui l’Associazione Comuni Virtuosi, la Regione Emilia Romagna e il Festival della Lentezza promuovono la riscoperta delle meraviglie dell’Appennino, giganti secolari dalle folte chiome, che diventano anche teatri naturali per spettacoli itineranti.

«Con la creazione di “Alberi in Cammino, abbiamo suggerito una possibile strada, avvicinandoci insieme, dal punto di vista fisico ed emotivo, ai nostri alberi secolari. Uscivamo dalla pandemia e più che mai sentivamo il bisogno di tornare a respirare. Chi meglio dei boschi ci poteva aiutare a essere consapevoli del respiro, che rinnova in noi a ogni istante il soffio di vita? In questa nuova edizione andremo a incontrare e festeggiare gli Alberi Madre», spiega l’attore e regista Gabriele Parrillo, che sarà accompagnato dalla danzatrice e coreografa Cora Steinsleger e dalla violoncellista Daniela Savoldi, alchimista del suono. «Andremo incontro a Madre Terra nei suoi luoghi preziosi, selvaggi e mozzafiato dell’Appennino emiliano-romagnolo, a volte anche a pochi chilometri dai centri abitati, con il desiderio di riscoprire il nostro femminile, danzare e cantare, guidati dalla poesia».

I camminatori saranno guidati dai suoni e dalle parole che faranno da eco alla voce del bosco, mentre le note del violoncello condurranno al cospetto dei giganti verdi. Lo spettacolo mette insieme una serie di testi suggestivi, partendo dai bellissimi versi secenteschi sul mito di Orfeo ed Euridice di Giovambattista Marino, per arrivare a quelli della poetessa Mariangela Gualtieri, che costituiscono delle vere e proprie indicazioni di regia su come vivere questo cammino dedicato agli alberi Madre: un intessersi di parole, note e passi di danza, in un respiro comune, dove i camminatori si troveranno magicamente protagonisti.

“Natura & Cultura” è un progetto di Pianura da Scoprire, realizzata grazie al bando “OgniGiorno inLombardia” promosso da Regione Lombardia. La direzione artistica e organizzativa è affidata a deSidera. Con il sostegno di COPSE costruzioni e di UniAcque, grazie al quale sarà possibile offrire a tutto il pubblico, nel tardo pomeriggio, l’acqua fresca del distributore viaggiante messo a disposizione da UniAcque. La rassegna è patrocinata dalla Provincia di Bergamo.

INFO PER IL PUBBLICO

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito. Potrebbero esserci brevi tratti sterrati da percorrere a piedi nella natura per raggiungere il luogo di spettacolo.Alcune location non prevedono le sedie, pertanto si consiglia di portare sempre con sé una coperta per godere dello spettacolo seduti nell’erba. Si consiglia di portare con sé una borraccia. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno in luoghi al coperto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...