Politica

Elezioni politiche, tutti
i cremonesi in corsa

Sono 23 i candidati della provincia di Cremona in corsa per un seggio in Parlamento. Il momento della verità, il prossimo 25 settembre quando avranno luogo le elezioni politiche. Di questi, 7 correrranno per il Senato, gli altri alla Camera dei Deputati.

Il Pd guida la pattuglia cremonese con il maggior numero di candidati – quattro, di cui due al Senato e altrettanti alla Camera -, ma non tutti coltivano le medesime chance di elezione. Carlo Cottarelli è candidato all’uninominale 11 ed è capolista a Milano nel plurinominale 2 ed è la “punta di diamante” dei dem in Lombardia, come ha sottolineato il segretario nazionale Enrico Letta. Terza nel listino del plurinominale 3, invece, l’ex sindaca Stefania Bonaldi che ha accettato la candidatura non senza qualche polemica e che non nutre grandi speranze di essere eletta.

Anche perché nello stesso collegio ci sono Daniela Santanché (capolista) e Renato Ancorotti (al numero 2) per Fratelli d’Italia, Silvio Berlusconi (capolista in Forza Italia), Roberto Calderoli (capolista Lega), Matteo Renzi e Maria Stella Gelmini (al primo e secondo posto per Azione – Italia Viva). Completano il quadro dei cremonesi Dario Balotta (Alleanza Verdi Sinistra, che schiera anche Andrea Ladina al numero 3), Francesca Berardi (Unione Popolare) – entrambi capilista -, e Matteo Della Noce (secondo per il Movimento 5 Stelle).

Alla Camera, invece, in corsa per il collegio uninominale 3 ci sono Giorgio Pagliari (Pd), Silvana Comaroli (Lega, anche capolista nel plurinominale 1), Paola Tacchini (M5s, anche terza nel proporzionale), Gabriel Formatti (Azione – Iv), Valentina Mozzi (Unione Popolare) e Paola Trombini (Italexit, anche numero 2 nel listino plurinominale 1), mentre Bianca Baruelli (Azione – Iv) è candidata all’unonominale numero 2 ed è quarta nel plurinominale 4.

Nel plurinominale 1, a sfidarsi saranno Stefano Foggetti (terzo per FdI), Claudia Gobbato (terza per la Lega), Valeria Patelli (quarta nel listino di Forza Italia), Velleda Rivaroli (quarta nel listino Pd, dietro a Lorenzo Guerini e Antonella Forattini, oltre ad Alan Ferrari), Manuel Draghetti (secondo per il M5s), Gabriele Cavallini (terzo per Alleanza Verdi Sinistra), Stella Bellini (+Europa), Serse Mostosi (secondo per UP) e Maria Teresa Sarzi Amadè (Free).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...