Parte un colpo mentre pulisce
la pistola: morto Roberto Scalvini
Tragedia a Orzinuovi nella tarda mattinata di mercoledì, quando Roberto Scalvini, 61 anni, ex Vigile del Fuoco ora commerciante, è morto a causa di un colpo partito dalla sua pistola, forse per errore. Mancavano una manciata di minuti alle 11 quando la detonazione ha scosso la tranquillità di piazza Vittorio Emanuele II, su cui si affaccia il negozio che Scalvini gestiva insieme alla moglie.
Lui si trovava in un locale sul retro del negozio e forse, secondo quanto ricostruito dai Carabinieri di Orzinuovi intervenuti sul posto, stava pulendo l’arma, una pistola semiautomatica, quando per sbaglio è partito un colpo, che gli si è conficcato nel cranio.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, ma le sue condizioni sono parse disperate fin dall’inizio: i sanitari hanno provato a rianimarlo, ma è morto poco dopo, senza riprendere conoscenza. Ora i militari si stanno occupando di ricostruire la dinamica della vicenda, anche se si esclude l’intervento di una seconda persona. Resta da capire se si sia trattato effettivamente di un incidente: per ora le ipotesi propendono per questo, anche se risposte più precise arriveranno dalle analisi balistiche della scientifica.
Sabrina Grilli