“Chiacchiere e tortelli”, dal 12 al 16
agosto torna la tortellata a Crema
Una delle tradizioni più speciali di Crema è pronta a fare il suo ritorno. Dal 12 al 16 agosto infatti partirà “Chiacchiere e tortelli”, manifestazione gastronomica che vedrà protagonista il piatto cremasco per eccellenza: i tortelli dolci.
La gestione dell’evento sarà affidata all’Associazione Comitato Carnevale Cremasco, alla prima esperienza nel campo della tortellata. L’epicentro della manifestazione sarà Piazza Aldo Moro, con circa 300-350 posti a sedere e circa 50 volontari pronti a dare una mano per la riuscita delle serate. L’evento è promosso dal Comune di Crema e gode del patrocinio di Regione Lombardia.
Grande entusiasmo per il sindaco Fabio Bergamaschi: “Ringrazio il Comitato Carnevale Cremasco per aver garantito la continuità di questo evento, ormai una tradizione consolidata e di grande successo. Questa è una sorta di prova, sarà un’annata in cui prenderemo le misure. La tortellata è un elemento fondamentale per l’estate cremasca”.
Ha espresso soddisfazione anche l’assessore alla cultura Giorgio Cardile: “C’è grande soddisfazione da parte mia, sarà uno dei punti di forza quello di immergerci all’interno della nostra tradizione. Il nuovo titolo crea un collegamento tra due tradizioni importanti per la nostra città. La manifestazione dedicata al tortello è un momento conviviale imprescindibile, in grado di valorizzare le eccellenze. C’è un aspetto legato anche al divertimento, con l’intrattenimento musicale. Grazie a manifestazioni di questo tipo valorizzeremo anche la presenza di tutti i turisti presenti in città”.
Eugenio Pisati, presidente del Carnevale Cremasco, ha presentato l’evento: “Innanzitutto auguriamo buon lavoro a Fabio Bergamaschi. Per quel che riguarda la tortellata invece diciamo che ci è venuta questa idea visto che per due anni consecutivi non abbiamo potuto fare il carnevale. C’è grande sinergia con la Pro Loco, così abbiamo pensato di prendere in mano questo evento. L’idea è quella di crederci, cercheremo di fare una manifestazione elegante, così come elegante è la città di Crema. Ci siamo appoggiati alla “Soffientini eventi”, che si occupa di catering e ci darà una grossa mano, il cuoco sarà invece Michele Denti. Ci sarà inoltre la possibilità di mangiare gluten free, con diverse cucine pronte a preparare le portate. La manifestazione non prevede solo tortelli, daremo spazio anche ad altri cibi come per esempio il salva cremasco. Circa 50 volontari che daranno una mano per l’allestimento, per quel che riguarda la cucina invece ci sarà solo personale qualificato”.
Simone Guarnaccia