Politica

Le prime parole a caldo dei
nuovi assessori della giunta

I nuovi assessori scelti da Fabio Bergamaschi, hanno rilasciato alcune dichiarazioni a caldo. A prendere la parola per prima è stata Cinzia Fontana, vicesindaco: “Grazie al sindaco per la fiducia, che cercherò di portare avanti con entusiasmo e passione. Dovremo programmare con attenzione e collegialità, perché tutti i temi sono trasversali, non esiste aclun tema che escluda gli altri. Porterò avanti l’impegno sul bilancio di cui mi sono occupata in questi anni. Lavoreremo da subito, abbiamo la necessità di avere lo sguardo ampio e di politica territoriale”.

E’ poi intervenuta Emanuela Nichetti assessore delle pari opportunità, istruzione, lavoro e formazione: “Sono investita di nuovi compiti, si scommette che io sia pronta ad affrontare nuove sfide con la stessa passione. Le deleghe sono in linea con il mio percorso professionale, temi su cui amerò spendermi. È una sfida trasversale, riguarda il fatto che Crema sia caratterizzata come città dei diritti. Lavorando insieme potremo ottenere grandi risultati”.

Un’altra figura di grande esperienza è quella di Franco Bordo, nuovo assessore con deleghe su ambiente, mobilità e commercio: “Sono carico di senso di responsabilità, il mio ambito sarà uno dei punti centrali dell’azione di questa amministrazione, investiremo in termini di innovazione. Cercheremo l’alleanza da parte dei cittadini, andremo a proporre iniziative concrete. Prendo un “testimone caldo” sul commercio, l’impegno sarà notevole per questo settore, uno dei più importanti per lo sviluppo e la crescita economica del nostro territorio”.

Alla sua prima esperienza in Consiglio Comunale invece Anastasie Musumary, assessore al Welfare: “Grazie a Fabio per avermi dato fiducia. L’assessorato che mi è stato assegnato è impegnativo: ne sono onorata e lo voglio portare avanti con determinazione. Sono arrivata in Italia 6 anni e da subito mi sono impegnata per imparare questa magnifica lingua. Mi sono sempre occupata di sociale ed ho una propensione verso la legalità, che mi ha fatto laureare in giurisprudenza. Voglio essere un esempio per tutti i cittadini cremaschi, possiamo superare i nostri limiti. L’obiettivo è creare una comunità più coesa, basata su solidarietà e unione”.

Alla primissima esperienza in Consiglio anche Giorgio Cardile di Crema Lab, che ha ottenuto 218 preferenze lo scorso 12 giugno e che è il nuovo assessore per l’area della cultura, del turismo e delle politiche giovanili: “Rispetto per il lavoro fatto negli scorsi anni, ma serve dare una propria impronta. Sul turismo si possono fare grandi cose, per la cultura invece il Sant’Agostino deve rappresentare il cuore principale, ma sappiamo di averne anche molti altri. Tengo molto al tema delle politiche giovanili e delle pari opportunità, dobbiamo metterci cuore e fare tessuto tra le varie realtà che si muovono in città”.

Non è assolutamente una new entry Gianluca Giossi, ex presidente del Consiglio Comunale, che prende le cariche che erano state dello stesso Bergamaschi negli ultimi dieci anni, ossia dei lavori pubblici e viabilità: “E’ una responsabilità importante che cercherò di giocarmi al meglio. Fabio ha ben strutturato il lavoro in questi dieci anni, si è lavorato bene sotto questo punto di vista. Dobbiamo continuare ad avere una città bella ed attrattiva. L’impegno sarà totale”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...