Politica

UDC: “Astensionismo preoccupante
che fa interrogare sulla democrazia”

L’UDC analizza le recenti elezioni amministrative e si pone alcuni interrogativi sulla democrazia partecipata e rappresentativa. Ricordiamo che la lista ha corso al fianco di Forza Italia e Democrazia e Sussidiarietà, raggiungendo il 4,96% dei voti.

Martino Boschiroli, segretario cittadino di UDC, si è detto molto preoccupato sul fenomeno dell’astensionismo, facendo anche autocritica sulla gestione di alcuni momenti chiave della campagna elettorale: “L’astensionismo è un fenomeno preoccupante, pone interrogativi su democrazia partecipata e rappresentativa, una vera e propria crisi del modello di democrazia con riferimento al meccanismo elettorale di questo doppio turno. Il sindaco è stato eletto con il consenso del 25% dei cittadini, senza nulla togliere alle competenze di Bergamaschi.

“Siamo di fronte alla fine di questo modello? Il nostro candidato si è impegnato, ci sono stati limiti organizzativi sulla campagna elettorale del centrodestra – ha proseguito Boschiroli – Che valore ha la partecipazione del popolo se i candidati uscenti del centrodestra. Non siamo stati in grado di mandare i giusti messaggi ai cittadini. L’area centrista almeno è riuscita a realizzare una lista unitaria, un risultato modesto ma significativo. Il nostro programma neanche è stato stampato, i temi di fondo non sempre sono stati colti. Il rilancio del cremasco passa attraverso lo sviluppo economico, garantendo i collegamenti per il turismo. A tutto questo manca la ciliegina: devi dotare il territorio cremasco di un centro di servizi. Non dobbiamo diventare un modesto centro agricolo. Troppi temi sono venuti meno nel dibattito politico pre elezioni”.

Presenti alla conferenza di analisi dei risultati anche Marco Cattaneo e Giorgio Zucchi, collaboratori della lista UDC, che hanno sottolineato come in realtà anche i cittadini che si sono recati alle urne, abbiano comunque avuto scarsa voglia di informarsi, indicando poche preferenze per i componenti delle liste.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...