Cronaca

Ciclabile Lodi-Crema, accordo con la
provincia di Cremona per il progetto

Lodi e Crema, due realtà che hanno un dialogo profondo, due territori da sempre uniti. Questo è ciò che ha posto le basi per il progetto che prevede la realizzazione del collegamento ciclabile Lodi/Crema.

Stamattina a Lodi il presidente della provincia di Cremona Mirko Signoroni e il presidente della provincia di Lodi Fabrizio Santantonio hanno firmato l’accordo per la ciclabile che unirà i due territori.

Per Santantonio la firma ha un significato speciale che va oltre al cuore del protocollo: “Lodi e Crema sono due realtà che hanno dialogo profondo, storie di due territori da sempre uniti. Le nostre comunità hanno condiviso non solo il territorio, ma anche collaborazioni significative a livello economico, basti pensare al polo della cosmesi. L’aggiunta di questo tratto le lega ancor di più e le spinge verso quelli che sono gli elementi della mobilità sostenibile. Nelle due città già molti cittadini usano la bicicletta, questo perché ci sono anche molte aziende che vengono raggiunte grazie alla ciclabile. La sottoscrizione di questo protocollo ha un valore in più, lega e consolida un rapporto che vedrà le due realtà lavorare fianco a fianco. Ringrazio Signoroni per la presenza e per aver accolto l’invito a legarci ulteriormente. Questa è una collaborazione piena tra due territori”.

Sulla stessa linea anche Signoroni: “Condivido quanto detto da Santantonio, Lodi e Crema da tempo si parlano ed attendono quest’importante opera. Il progetto ha una doppia valenza, ambientale e commerciale. Dobbiamo proseguire su questa linea, i territori devono lavorare insieme per chiudere un ulteriore tratto. Serviranno ulteriori 2 milioni, oltre al primo milione e mezzo già stanziato. Non dobbiamo fermare il lavoro a Crespiatica, dobbiamo andare oltre. Questo dà risalto alle due province, anche nei ruoli. Speriamo di dare continuità”.

Un accordo che lega ancor di più le due province, non solo a livello di rete urbana, ma anche per potenziali collaborazioni che potranno emergere in futuro e per le due comunità coinvolte.

Oltre ai due presidenti di provincia, ha preso parte alla conferenza anche il consigliere delegato a rete stradale e ciclabile della Provincia di Lodi Enrico Sansotera,che si è detto soddisfatto anche per la profonda attenzione all’ambiente del progetto: “Ringrazio l’ufficio che ha seguito l’iniziativa, l’idea di partire da Lodi completerebbe il tracciato fino a Crema. Gli aspetti ambientali valorizzano il territorio, questo offre qualità all’infrastruttura. Il tratto verde sposta 1 milione e mezzo di euro, il rosso probabilmente 2. Il tratto verde è appaltato per il 2023”.

La tratta di pista ciclabile è di circa 15 km, di cui 6 sono già stati finanziati per 1 milione e mezzo, per i restanti serviranno ulteriori 2 milioni di euro.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...