Politica

Forza Italia: incontro
su scuola e impresa

“Dalla scuola all’impresa, un’amministrazione per l’innovazione”, questo il titolo dell’evento che si è svolto ieri in sala ricevimenti, organizzato da Forza Italia, al quale hanno preso parte l’assessore regionale all’Istruzione, Innovazione e Ricerca, Fabrizio Sala, la dirigente scolastica dell’Istituto Galilei, già assessore provinciale all’Istruzione Formazione e Lavoro, Paola Orini e il direttore generale delle Officine Aiolfi, Claudio Aiolfi, oltre al candidato a sindaco per la coalizione di centro destra, Maurizio Borghetti.

Ad introdurre i lavori, la preside Paola Orini, che partendo dalla sua esperienza, di docente e amministratrice locale prima, e di dirigente scolastica dopo, ha tracciato un quadro completo del mondo della scuola, soffermandosi su potenzialità e criticità. Dall’impegno e dall’abnegazione che caratterizza la quotidianità di molti attori del mondo della scuola, docenti, personale Ata, dirigenti e studenti, agli aspetti problematici rappresentati in primis dalla carenza di strutture, palestre, laboratori, ma anche il notevole peso degli adempimenti burocratici, che impegnano troppo tempo, togliendolo alla didattica ed alla programmazione.

Di tutto questo ha parlato la dirigente Orini, che ha anche affrontato il tema dell’alleanza tra scuola e famiglia, spesso difficoltoso. Ma il focus dell’incontro è stato quello dell’alleanza necessaria, ma ancora di là da venire, tra il mondo della scuola ed il mondo delle imprese, nonostante le esperienze dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orentamento. La necessità di un confronto ed un rapporto molto più stretto tra scuola e imprese è stato al centro dell’intervento di Claudio Aiolfi, per il quale le imprese hanno la necessità di personale tecnicamente preparato, in grado di poter inserirsi nei processi produttivi a seconda delle varie tipologie di attività.

La necessità di innovazione e reciproca interdipendenza tra scuola e impresa è stato trattato dall’assessore regionale Sala, che ha parlato anche di digitalizzazione e dei programmi fin qui portati avanti da regione Lombardia. A conclusione dell’incontro, l’intervento del candidato a sindaco Maurizio Borghetti, per il quale è fondamentale investire sulla collaborazione tra mondo della scuola e mondo del lavoro, attraverso la collaborazione tra tutte le istituzioni presenti nei territori, al di la delle appartenenze partitiche.

Quanto al tema degli edifici di competenza comunale, per Borghetti importanti interventi necessita lo stabile che ospita la media “Giovanni Vailati” e sull’offerta formativa cittadina, il candidato di centro destra auspica l’avvio anche in città di un percorso liceale musicale.

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...