Politica

Borghetti candidato centrodestra,
ma in campo c'è anche Beretta

Uniti da un lato, divisi dall’ altro. La coalizione di centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli di Italia) si compatta intorno al nome di Maurizio Borghetti, medico radiologo, noto alla gente per le sue battaglie e resoconti puntuali contro il covid. Ex assessore provinciale ed ex assessore comunale della giunta Bruttomesso, il nome di Borghetti circolava da quasi due mesi, dopo che Fratelli di Italia e Lega hanno sondato la sua disponibilità.

Disponibilità confermata a condizione che la coalizione fosse unita e che il suo nome fosse condiviso anche da Forza Italia. Il via libera, dopo una serie di incontri tra i vertici del partito, è arrivato ieri e oggi la candidatura sarà ufficializzata.

Ma se da un lato, per gli elettori di centrodestra, la capacità di Borghetti di ricompattare il centrodestra è una buona notizia, a rompere le uova nel paniere ci pensa Simone Beretta che annuncia ufficialmente di scendere in campo come civico ma appartenente all’area centrodestra. Il consigliere comunale da sempre ha dichiarato che avrebbe fatto un passo indietro solo se fosse stato Antonio Agazzi il candidato della coalizione; così non è stato pertanto conferma la sua discesa in campo.

A questo punto si profila una sfida a cinque per le prossime elezioni ammnistrative. A contendersi lo scranno più alto della città saranno Fabio Bergamaschi, candidato sindaco del centrosinistra, già appoggiato da 5 liste; Manuel Draghetti, candidato del M5S; Paolo Losco, candidato di Sinistra Unita; Maurizio Borghetti, candidato del centrodestra e Simone Beretta candidato civico di area centrodestra.

Le elezioni amministrative si terranno probabilmente nella prima settimana di giugno con eventuale ballottaggio la terza settimana di giugno.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...