Cronaca

Toponomastica, due nuovi parchi:
Madri Costituenti e don De Maestri

Si aggiorna e si amplia la toponomastica della città di Crema. Questa mattina a San Bernardino l’area verde in via XI Febbraio è stata intitolata a don Vincenzo del Maestri, mentre a San Carlo il parco di via Nenni porta ora il ricordo delle donne che hanno contribuito a scrivere la nostra Costitutzione.

Alla presenza del parroco don Lorenzo Roncali, è stata scoperta la targa nell’area verde in via XI Febbraio a San Bernardino, che da oggi porterà il nome di Parco Don Vincenzo De Maestri. L’idea nasce dalla stima espressa da molti cittadini residenti del quartiere per una figura di riferimento per diverse generazioni. Una persona che ha speso 77 anni della sua vita per la sua comunità. Un momento che, come ricorda don Lorenzo, cade a pochi giorni da quello che sarebbe stato il compleanno del sacerdote, scomparso nel 2013 a 100 anni e rimasto nel cuore dei suoi parrocchiani.

Alla cerimonia, che ha visto anche la benedizione da parte di don Lorenzo, hanno presenziato i parenti di don Vincenzo, parte della Giunta comunale e i consiglieri Agazzi, Beretta e Lopopolo.

E sono stati anhe posati i 18 cartelli dedicati alla toponomastica femminile, tanto voluti dall’Amministrazione comunale per ricordare, come ha sottolineato l’assessore alle Pari Opportunità Emanuela Nichetti, che “anche le donne hanno fatto la Storia”. Il parco ora è dedicato alle Madri Costituenti, ovvero a quelle donne che hanno contribuito alla stesura della nostra Carta costituzionale.

All’inaugurazione era presente anche il sindaco Bonaldi, con gli assessori Bergamaschi e Fontana, e un nutrito gruppo di rappresentanti delle associazioni che hanno portato il proprio contributo alla nuova cartellonistica.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...