Politica

Consiglio: presentato il bilancio
previsionale 2022 - 2024

Sindaco: "Rivendico orgogliosamente che si tratta della prima amministrazione in assoluto che non ha contratto un euro di debito da lasciare alle generazioni future, non avendo assunto mutui né attivato altre operazioni finanziarie che generassero debiti"

Presentato ieri sera in consiglio il bilancio previsionale 2022 – 2024 del Comune di Crema. La tempistica di presentazione permetterà di rendere il documento pienamente operativo già da gennaio, con la votazione che si terrà il 20 dicembre.

“Un documento di bilancio che tiene necessariamente conto della situazione ancora emergenziale in cui versano il Paese, l’Europa ed il Pianeta intero, una condizione che negli ultimi 24 mesi ha imposto di rivedere piani, programmi, priorità per porre le Istituzioni in ascolto e al servizio dei cittadini, anche in risposta alla emergenza sociale ed economica, diretta conseguenza di quella sanitaria”, ha esordito il sindaco Stefania Bonaldi.

40.073.066 euro in parte corrente, cui si aggiunge un Avanzo Vincolato (derivante dalla movimentazione dal 2021 al 2022 della gestione dei fondi statali riguardanti sia il ristorno di minori entrate sia compensazioni Covid) pari ad 1.955.137 euro oltre ad 850.000 euro di oneri di Urbanizzazione, provenienti dalle Entrate patrimoniali, per un totale complessivo pari ad 42.874.203.

“Ricordo poi che questa Amministrazione in questi nove anni si è concentrata massimamente per ridurre l’indebitamento del nostro Comune, dai 42.133.052 euro di debito del 2011 ai 20.852.023 euro di fine anno 2021, con una previsione di scendere a 18,5milioni a fine 2022. Rivendico orgogliosamente che si tratta della prima amministrazione in assoluto che non ha contratto un euro di debito da lasciare alle generazioni future, non avendo assunto mutui né attivato altre operazioni finanziarie che generassero debiti”.

Nello specifico dei vari assessorati, il primo cittadino ha sottolineato il grande lavoro effettuato dal Welfare durante l’emergenza pandemica. Cultura e Turismo sono ripresi nel 2021, dopo i diversi lockdown legati al covid. Permane l’attenzione al mondo dell’Istruzione da parte dell’Assessorato di Attilio Galmozzi, con protagonismo sul fronte della effettività del Diritto allo Studio, i cui capisaldi sono inclusione e successo formativo. Sul fronte dei Lavori, Opere Pubbliche e Patrimonio, una spinta decisa verso la mobilità sostenibile, attenzione speciale e potenziamento dell’impiantistica sportiva, orientamento a una città inclusiva con abbattimento di barriere architettoniche e interventi rigenerativi in diversi ambiti, sono le direttrici principali dell’Assessorato nel 2022. La programmazione sul tema dell’Ambiente dà concretezza ai dettami della pianificazione già approvata nel quinquennio precedente circa l’abbattimento delle emissioni atmosferiche e dei consumi energetici, consapevoli della necessità di misure da assumere su scala più ampia e con il coinvolgimento di stakeholders pubblici e privati. Nel 2022 l’Assessorato alla Pianificazione urbanistica ed Edilizia privata avrà come obiettivo prioritario l’adeguamento del Piano di Governo del Territorio.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...