Eventi

25 novembre: gli eventi. "A Crema
una rete a sostegno delle donne"

Sono oltre 100 le donne uccise nel 2021, e l’elenco non accenna ad arrestarsi. E’ per questi numeri, ma anche per le modalità con le quali vengono perpetrati i femminicidi, che a Crema anche questo 25 novembre – giornata internazionale contro la violenza sulle donne – sarà celebrato.

Diversi i momenti di sensibilizzazione, organizzati in sinergia tra Enti ed associazioni del territorio: una vera e propria rete al fianco delle donne maltrattate, non solo fisicamente. “Il fenomeno è tristemente in aumento – ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Crema, Emanuela Nichetti – a volte ci facciamo prendere dallo sconforto. Ma poi ci rimbocchiamo le maniche e contrinuiamo a lavorare, soprattutto con le nuove generazioni, per attivare un necessario e urgente cambiamento culturale”.

Già da domani prenderanno avvio gli eventi in calendario, con l’aperitivo organizzato dall’associazione Donne contro la violenza, alle 18 al Caffè Fuori Porta. Dal 20 al 27 novembre, come da tradizione, torna l’esposizione “Scarpette rosse”, questa volta alla biblioteca comunale Gallini, in via Civerchi. Sempre alla biblioteca dal 23 al 27 novembre sarà allestito uno scaffale a tema con la bibliografia per grandi e piccoli.

Dal 25 al 27 novembre “Volti oltre il buio”, video a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità, con immagini e testi contro la violenza sulle donne ed in ricordo delle donne uccise nel 2021 in Italia. Le immagini verranno proiettate sulla Torre Pretoria e il video verrà diffuso attraverso i canali social dell’Amministrazione.

Per la giornata internazionale del 25 novembre è in programma lo spettacolo teatrale “Giovanna d’Arco – Santità e follia” della Compagnia Caraval Spettacoli, alle 21 in sala Da Cemmo. Ingresso con offerta libera, il ricavato verrà devoluto all’Associazione Donne contro la Violenza.

Domenica 28 novembre, oltre alla rappresentazione “Ad alta voce” (alle 18 in sala Da Cemmo), si svolgerà dalle 17, in piazza Duomo il flash mob “Uomini in scarpe rosse”, realizzato da soli uomini con l’obiettivo di incrociare altri uomini, guardarli negli occhi e farli riflettere sul tema della violenza contro le donne.

E poi ancora il 25 novembre il banchetto informativo della polizia di Stato in piazza Duomo e quello di Donne contro la violenza all’Ipercoop.

Infine, dal 25 al 28 novembre “Vetrine in rosso. Insieme contro la violenza” a cura di Rete Con-tatto Gli esercizi commerciali e gli uffici pubblici del Cremasco sono invitati ad esporre un capo di abbigliamento rosso per ricordare le vittime di femminicidio.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...