Politica

Comunali: Bergamaschi in
pole per il centrosinistra

L’ufficialità non c’è ancora e l’interessato, interpellato direttamente, non conferma ma neanche smentisce, rimandando la risposta ai prossimi giorni. Potrebbe essere l’attuale assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità, Fabio Bergamaschi, il candidato sindaco per il centrosinistra alle prossime elezioni amministrative della città di Crema.

Lo scenario politico del centrosinistra, in vista delle Amministrative 2022, sembra sempre più avallare le indiscrezioni trapelate a mezzo stampa nei giorni scorsi. Dopo una prima dichiarazione dell’attuale assessore all’Istruzione Attilio Galmozzi, che si era detto disponibile, il nome che circola più insistentemente è quello del collega ai Lavori Pubblici. Il più longevo assessore delle Giunte Bonaldi potrebbe dunque essere il candidato del centrosinistra.

In questi giorni pare stia esplorando il terreno incontrando vari esponenti politici e di eventuali liste civiche. Poi scioglierà la riserva. Potrebbero non esserci le primarie perchè, se le voci fossero confermate, Bergamaschi si porrebbe a capo di una civica sostenuta da altre liste tra cui il PD.

Corsa a parte, invece, per il Prc e La Sinistra che quasi certamente uniranno le forze, come già mesi fa ventilavano i referenti Bettenzoli e Losco.

Tutto tace sul fronte del centrodestra, almeno per ora. E’ ancora in campo l’ipotesi dello stimato radiologo Maurizio Borghetti. Insieme al suo, circolano anche i nomi dell’avvocato Francesco Borsieri, e quello di Lorenza Branchi, direttore della Sparkasse e dirigente della Pallacanestro Crema. L’unico ad essersi fatto avanti, ad oggi, è il forzista Simone Beretta, attuale consigliere, che si è detto disponibile.

Il Movimento 5 Stelle pare aver definitivamente escluso una potenziale alleanza con il Pd.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...