Cronaca

Fontana al Rotary: "Territorio
importante, seguito da Regione"

Il Cremasco è un territorio seguito. E’ ciò che in estrema sintesi ha dichiarato il governatore della Lombardia, Attilio Fontna, ospite questa sera al Rotary Crema, dietro invito del presidente Antonio Agazzi.

Fontana ha assicurato non solo che Crema sarà sede di un presidio sanitario territoriale, ma che questo con ogni probabilità verrà realizzato nell’ex tribiunale: “Abbiamo le risorse, non ci sono preoccupazioni”. In merito ad alcune voci circolate riguardo l’autonomia dell’ospedale cittadino, il governatore ha fugato ogni dubbio:” Queste sono bufale, solitamente messe in giro quando si avvicinano le elezioni, per spaventare la gente. Non c’è alcuna intenzione di sopprimere, anzi, vogliamo rafforzare la medicina territoriale”.

Anche il raddoppio della Paullese è un tema seguito dal presidente della Lombardia, così come la Cremona-Mantova: “Sono in contatto con il Ministero. Dobbiamo solo decidere quali parti realizzerà il Governo e quali la Regione, e lo faremo ai tavoli tecnici che già sono stati avviati”.

Alla conviviale, alla quale erano presenti anche alcune figure del tessuto economico cittadino, il presidente racconta la propria esperienza di governatore, in particolare degli ultimi 18 mesi. “Fontana è venuto per darci conto della sua esperienza di questi anni – ha spiegato Agazzi – Gli abbiamo chiesto di raccontarci come sia complessa e sfidante la vita di un governatore di una regione importante, che è la locomotiva d’Italia. Ci ha raccontato come ha affrontato le ultime due annate, come ha affrontato lo tsunami del Covid, ma anche il lavoro a servizio del territorio lombardo, nonché lo sviluppo economico e infrastrutturale”.

“Uno degli insegnamenti che posso trarre da questa esperienza di amministratore durante una pandemia, è che la comunità lombarda è la più forte, resistente, determinata e resiliente che ci sia nel Paese e in buona parte del mondo. I lombardi hanno doti che sono difficilmente individuabili altrove. E’ un orgoglio amministrare questa regione e questa gente”, ha aggiunto il governatore.

“Il Rotary è un gruppo apolitico, che ha voluto ospitare una persona in posizione apicale nelle istituzioni. Faremo lo stesso anche il sindaco di Crema. Il nostro motto quest’anno è “servire per cambiare vite” – ha chiosato il presidente del Rotary Crema – Siamo un club di servizio, con cui cerchiamo di fare del bene a livello mondiale. Ma è anche un sodalizio che opera sui territori dal punto di vista culturale e assistenziale. L’onore che ci ha fatto Fontana lo interpretiamo come segnale di attenzione al Rotary ma anche alla nostra città e al territorio”.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...