Interviste

Screening e cura dell'Hpv: ne parla
il ginecologo dell'Asst, dott. Addeo

Ha preso il via un paio di settimane fa il nuovo programma di screening per la diagnosi del Papilloma Virus al consultorio di Crema. Un percorso che porta alla presa in carico delle donne che presentano una positività all’Hpv. Il referente ospedaliero dell’Asst di Crema è il ginecologo dottor Stefano Addeo.

Una malattia, il Papilloma, che, se diagnosticata e non correttamente spiegata, può spaventare, perché la quasi totalità dei tumori al collo dell’utero è data dall’hpv. E’ però altrettanto verificato che solo una minima percentuale di ceppi di Papilloma porta al tumore.

Proprio per questo lo screening diventa fondamentale, in quanto pat-test, Hpv test ed eventualmente colposcopia, permettono di intervenire tempestivamente e di portare verso lo zero la possibilità di degenerazione delle cellule in tumorali.

Un ulteriore strumento contro l’hpv è il vaccino, utilizzato da anni sia in età preadolescenziale per prevenire le infezioni, che in età adulta, anche in chi ha già contratto il papilloma, per proteggersi da ulteriori varianti ed evitare recidive.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...