Nuovo mezzo per "Lo Sparviere"
grazie ai Progetti del Cuore
Questo pomeriggio, il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, con i colleghi di Fiesco e Camisano, ha partecipato alla consegna di un nuovo mezzo al Gruppo di Protezione Civile “Lo Sparviere”.
Si tratta di un autoveicolo munito di dispositivi per il trasporto di persone con disabilità, particolarmente utile alla Protezione Civile in caso di evacuazione o comunque di spostamento di persone in carrozzina. Giovanni Mussi, presidente del gruppo di Protezione civile beneficiario di questa donazione, ha spiegato la grande utilità di questo mezzo, dato che “durante le emergenze le persone con difficoltà sono le prime a dover essere trasferite“.
Questo mezzo è il frutto di una raccolta fondi promossa dalla Fondazione “Progetti del Cuore”che ha raccolto le risorse necessarie da 23 aziende che hanno acquistato spazi pubblicitari sul mezzo, consentendo di fatto il finanziamento del comodato.
Progetti del cuore, ideato alcuni anni fa da Annalisa Minetti, si occupa di raccogliere l’impegno di società e privati che operano per facilitare la Pubblica Amministrazione e le Associazioni nell’erogazione di servizi di mobilità gratuita, specie alle fasce più deboli della cittadinanza.
Il sindaco di Crema ha ricordato gli apprendimenti della pandemia: “Prima dell’esperienza pandemica era difficile far conoscere la Protezione civile in modo capillare. Oggi invece tutti sanno cos’è, di cosa si occupa, e quanto è importante; lo hanno capito anche le imprese, e questo dà il sentore di una comunità che agisce insieme: occorre unire le forze di Istituzioni, volontariato, cittadini e imprese e solo insieme i traguardi sono possibili, e questo è uno splendido traguardo, peraltro raggiunto in pochissimi mesi“.