Cronaca

Centri estivi, Gennuso: "Ampia
offerta sul territorio. Soddisfatti"

“Lo scorso anno, causa pandemia, abbiamo sperimentato un gran numero di centri estivi. Grazie anche alla co-progettazione le famiglie dispongono ad oggi della possibilità di scelta tra più tipologie di offerta con tematiche diverse. Come Amministrazione siamo soddisfatti”. A sostenerlo è l’assessore al Welfare Michele Gennuso, che sottolinea come la visione della risposta alle necessità estive delle famiglie sia “a 360 gradi”.

Un’offerta, quella messa in campo sul territorio comunale, che ha alleggerito le iscrizioni alla Colonia Seriana durante la prima settimana. Da oggi, però, i numeri si sono rialzati: sono ben 72 i bambini che frequenteranno il centro lungo il Serio fino al 9 luglio, quasi tutti a tempo pieno. Niente piscina, ma tanti laboratori all’aperto e attività di gruppo. L’inno, come sempre sarà rimodulato dai bambini. La natura è ancora protagonista, ma il tema portante dell’estate 2021 è “I supereroi”.

Per quanto concerne i ragazzi disabili si è registrato un aumento dei costi: “Abbiamo trovato una quadra per rispondere ai bisogni delle famiglie – spiega Gennuso – ma le rette sono più alte. Anche per questo abbiamo deciso di scrivere una lettera a Regione Lombardia: riteniamo sia arrivato il momento di rivedere il modello di presa in carico”.

Buone notizie per chi ha scelto di iscrivere i propri figli a centri estivi privati: il Comune ha stanziato risorse per emettere dei voucher da utilizzare presso centri non comunali.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...