Cronaca

Laura Franceschini nuova presidente
Rotary Club Cremasco San Marco

“Allacciamoci le stringhe e ricominciamo a fare strada e fare Rotary insieme”, ha salutato con una battuta gli intervenuti alla conviviale del Rotary Club Cremasco San Marco, la presidente Rachele Donati De Conti, facendo riferimento all’omaggio simbolico offerto agli ospiti, prima di passare il collare alla nuova presidente Laura Franceschini, che a sua volta aveva ricoperto la stessa carica l’anno precedente. Del nuovo consiglio faranno parte Alessandro Zambelli (vice presidente), la stessa Rachele Donati De Conti (segretario, al posto dello storico Riccardo Reduzzi), il prefetto Sandro Di Martino, il tesoriere Flavio Pini, ed i consiglieri Alfredo Ferrari, Roberta Giubilo, Sergio Saronni, Paolo Mariani, Gil Macchi.

Anno di sostanza. Portando i saluti del governatore del Distretto 2050 del Rotary, Michele Belmonte ha ricordato le difficoltà dell’anno appena trascorso caratterizzato dalla pandemia: “Un anno complicato di poca forma, ma tanta sostanza” ha detto Belmonte, ricordando le diverse attività di servizio per i quali si sono spesi i club del territorio, dai tablet per gli studenti, ai termoscanner, a tanto altro.

Fragilità e anziani. Per la presidente uscente, la consapevolezza di aver fatto tanto assieme al suo gruppo, pur in un contesto nuovo rispetto al passato, con le conviviali ed i rapporti mantenuti grazie alle piattaforme telematiche. Tra le iniziative portate avanti dal club, grande attenzione per le fragilità, i bambini, gli anziani, l’ospedale, la Fondazione Benefattori Cremaschi, ma anche la cultura, con i QrCode installati sui monumenti cittadini per facilitare la fruizione da parte dei turisti, in collaborazione con Pro Loco e comune. Nel prossimo futuro si completerà un altro importante intervento, che consentirà agli ipovedenti di poter fruire di alcune opere conservate presso il Museo Civico, mentre la collaborazione con gli altri club del territorio ha consentito la realizzazione di Due Ruote Solidali, service a favore dell’Ergoterapeutica Artigianale Cremasca, sotto la spinta dei giovani del Rotaract.

Le “Paul Harris Fellow”.Come ogni conviviale di fine anno il momento dedicato al riconoscimento della massima onorificenza rotariana la “Paul Harris Fellow”, ha riguardato: Laura Franceschini, in qualità di presidente dello scorso anno e Rachele De Conti per la presidenza 2020-2021, la presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi, Bianca Baruelli, per l’impegno profuso e l’attenzione costante per i più deboli, Davide Cantoni, per la tenacia e la grinta con le quali persegue le iniziative volte all’integrazione sociale e sportiva.

Servire per cambiare vite. Nel suo breve saluto, la neo presidente Franceschini, ringraziando tutti i soci, ha ricordato il tema presidenziale dell’anno rotariano 2021/2022, servire per cambiare vite, che guiderà l’azione della sua presidenza, tra conferme di quanto fatto fino ad ora e maggiore attenzione alle tematiche ambientali.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...