Scuole

Ristrutturazioni al Galilei di
Crema grazie ai fondi UE

Conclusi i lavori edili ed impiantistici per trasformare l’ex aula ristoro alunni della scuola in aula di lavoro e di ristoro per i docenti, all’isituto Galilei di Crema, grazie ai Fondi Strutturali Europei. Il Programma Operativo Nazionale “Per La Scuola, Competenze e Ambienti Per L’apprendimento” 2014/2020, ha consentito di liberare spazi nell’istituto per poterli utilizzare ai fini didattici, favorendo il necessario distanziamento tra gli studenti e i docenti per il contenimento della diffusione del contagio da COVID 19. L’attuale area ristoro alunni è collocata al piano terra, in adiacenza all’ingresso principale della scuola.

L’entità del sostegno finanziario da parte dell’Unione Europea è stato pari ad euro 47.109,28. L’importo dei lavori realizzati, previo espletamento di procedura per l’affidamento ad operatore economico è stato di euro 44.893,98.

Conclusi anche i lavori relativi alla fornitura e posa di nuovi serramenti in sostituzione parziale degli attuali per l’adeguamento degli spazi scolastici al fine di favorire il necessario distanziamento tra gli studenti. 47.354,85 euro la spesa complessiva.

“Abbiamo svolto tra il 2020 e 2021 molti interventi nei nostri plessi scolastici sia in risposta alle misure Covid sia in termini di efficientamento, sicurezza e miglior fruibilità di spazi – hanno precisato il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni ed il delegato all’edilizia scolastico consigliere provinciale, Rosolino Azzali – Il gran e complesso lavoro svolto dagli Uffici tecnici dell’edilizia scolastica della Provincia ha permesso di realizzare opere necessarie in tempi stretti, accogliendo le richieste anche che giungevano dai singoli Dirigenti scolastici”.

Al sopralluogo erano presenti il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Grazia Crispiatico con i suoi collaboratori. “Gli interventi effettuati dalla Provincia hanno consentito di realizzare nuovi spazi qualificando nel contempo il plesso scolastico, in ottemperanza sia alle norme di sicurezza che alle necessità connesse alla realizzazione della didattica per competenze. Proficuo e sinergico è stato il dialogo con l’Amministrazione Provinciale per arrivare al risultato, rispettando i tempi stretti per poter fruire dei finanziamenti PON, reale occasione di miglioramento strutturale dell’edificio scolastico. Gli interventi si inseriscono inoltre in un piano più articolato di attenzione alla sicurezza e all’ambiente finalizzato all’ottenimento del CPI per l’Istituto Tecnologico“.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...