Cronaca

Bando AxEL, l'attacco di Agazzi
e la risposta dell'Amministrazione

“Più di 2 milioni di euro per il Cremasco, a fronte di un finanziamento complessivo regionale di 20 milioni. Significa che più del 10% delle risorse sono state aggiudicate dai comuni cremaschi, facendo squadra attraverso Consorzio.It, la società pubblica dei comuni. È così che si vincono i bandi. Insieme. E lo sarà sempre di più nei prossimi anni, anche per le risorse del Pnrr. Ed è così che si favorisce uno sviluppo sempre più sostenibile. Un grande risultato per il territorio e per i cittadini”.
Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, in merito all’approvazione degli elenchi delle domande ammesse, relative al bando AxEL, i contributi per impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo per enti locali.
Bando AxEl che però pare non includere Crema. A denunciarlo il capogruppo di Forza Italia Antonio Agazzi che spiega: “Sono stati persi 21.700 euro per ‘mancata risposta alla richiesta di integrazioni del 25 Marzo 2021’. A me tutto ciò pare molto grave: come è potuto accadere che l’Ufficio Tecnico non abbia risposto alla richiesta della Regione? Dov’era l’assessore ai Lavori Pubblici? Forse qualche risposta è dovuta, da parte dell’Amministrazione Comunale”.
“L’ultima comunicazione dell’Ente regionale in merito al progetto AxEL risale a 4 gennaio 2021 – spiegano dal Comune – data in cui il progetto era stato presentato. La attestazione di Regione Lombardia per cui il Comune di Crema, insieme a molti altri Comuni, non avrebbe risposto ad una richiesta di integrazione in data 25 Marzo, con conseguente esclusione dal bando, non risulta pertanto agli atti documentata. Seguiranno conseguentemente richieste formali di chiarimento all’Ente Regionale, per avere spiegazioni di quanto accaduto”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...