Economia

Commercio: Bandirali in piazza Garibaldi e aprono due nuovi negozi

L'Amministrazione comunale è incline a ripetere la misura di sostegno al commercio cittadino, provato, come altri settori, dalla pandemia.

La nuova sede della gelateria Bandirali, in piazza Garibaldi

Nonostante le restrizioni che l’imminente zona aracione rafforzato porterà a partire da questa sera, Crema si prepara, speranzosa, alla stagione estiva. In particolare il commercio, che con altre categorie, ha particolarmente sofferto delle chiusure dovute alla pandemia, auspica un’estate di “libertà in sicurezza”.

Il Comune di Crema, per sostenere i ristoratori e titolari del locali del centro storico ha promulgato il plateatico gratuito sino al 31 marzo. Una decisione che, come anticipato dall’assessore alla partita Matteo Gramignoli “pensiamo di replicare per l’estate 2021. Stiamo anche pensando di allargare lo spazio per i plateatici, non avendo in calendario eventi che potrebbero occupare la piazza, così da permettere più posti a sedere per ogni locale”.

Un’idea che potrebbe favorire i gestori dei bar, vista l’ordinanza comunale che vieta di consumare in piedi, nei pressi dei locali, le bevande acquistate. Ovviamente tutto questo in base alla classificazione cittadina che, attualmente, sta per entrare in arancione rafforzato. “Confidiamo che queste restrizioni possano abbassare la curva epidemiologica, e di poter vivere la bella stagione con maggiore serenità”.

In generale le notizie riguardanti il commercio cittadino, sono positive: al 31 dicembre 2020 a Crema si contano 95 negozi di vicinato alimentare, erano 91 nel 2019, e le attività di commercio elettronico sono passate da 61 a 72. Le attività di vicinato non alimentari sono diminuite di sei unità rispetto al 2019, passando da 437 a 431, corrispondente all’1,37%. Stabili i negozi di vicinato misti, le medie strutture di vendita, crescono anche in questo caso le strutture medie (cioè da 250 a 2.500 mq) alimentari, a dimostrazione di come inevitabilmente il mercato premia chi ha potuto godere di maggiore continuità anche durante questa emergenza sanitaria.

Meno bar e ristoranti, dunque. Ma il centro storico resta vivace: la nota gelateria Bandirali sta per trasferirsi da via XX Settembre in piazza Garibaldi, dove potrà usufruire del plateatico. E anche i locali sfitti da Camaieu stanno per essere nuovamente occupati.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...