Cronaca

Velostazione e bike sharing: le proposte di Fiab Cremasco all'Amministrazione

Inaugurata lo scorso settembre, insieme al servizio di bike sharing, la velostazione “non ha avuto, finora, alcun utente”. A sottolinearlo è la Fiab Cremasco, che precisa: “A questa struttura l’agibilità è stata data solo a metà del mese di novembre”.

Durante un tavolo di confronto avvenuto tra l’assessore comunale Fabio Bergamaschi e la la ditta che gestisce entrambi i servizi e Fiab, quest’ultima ha evidenziato la “non opportunità dell’erogazione di abbonamenti gratuiti
generalizzati che potrebbero far venir meno la responsabilità dei singoli utenti nell’utilizzare il servizio stesso. La
gratuità dell’abbonamento potrebbe invogliare a richiedere la tessera anche in assenza di un reale bisogno,
togliendo, in questo modo, ad altri utenti la possibilità di utilizzare la Velostazione” che ha una disponibilità di 200 posti. Esauriti questi, gli utenti devono attendere che se ne liberino per poterne usufruire.

Un’ulteriore sollecitazione all’assessorato alla Mobilità riguarda l’installazione di alcuni portabiciclette gratuiti nelle adiacenze della stazione ferroviaria. Sollecitazione che Fiab effettua alla luce della mozione presentata dal consigliere grillino Manuel Draghetti, datata 30 dicembre 2020.

Per quanto concerne il servizio di bike sharing, invece, i problemi riscontrati sono per lo più tecnici, a partire dala fragilità delle e-bike fornite dalla ditta, la mancata manutenzione dei mezzi e la mancanza di un recapito telefonico, reperibile durante tutto l’arco di tempo di erogazione del servizio, per interventi di emergenza.

L’Assessore ha preso in considerazione le varie segnalazioni, esposte da Fiab Cremasco e “ha garantito che, in
tempi brevi, verranno effettuati adeguati finanziamenti finalizzati al superamento delle varie problematiche
evidenziate e si è impegnato ad effettuare, con la ditta che gestisce entrambi i servizi, puntuali verifiche affinché
i servizi stessi rispondano coerentemente alle esigenze dell’utenza”.

ab

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...