Scuole

Ritorno a scuola, primo giorno per le scuole dell'infanzia statali

Si sono riaperte questa mattina le scuole dell’infanzia statali di Crema. Niente pomeriggi, almeno per ora, ma viene garantito il servizio mensa. Certo la parola d’ordine è ‘sicurezza’, ma anche’sorriso’.

Il personale scolastico ha voglia di trasmettere normalità ai bambini: un pensiero condiviso anche da molti genitori che sostengono che “dopo così tanti mesi a casa i bimbi chiedevano di tornare, avevano voglia di alzarsi per venire all’asilo”. Alla Braguti – che fa parte dell’IC Crema3 – le classi sono organizzate per gruppi “bolla” di 7; ognuno ha la propria entrata. Niente misurazione della temperatura all’ingresso, ma sì all’igienizzazione delle mani. Le maestre portano la visiera, così che i piccoli scolari possano vedere per intero il loro viso.

In caso di febbre viene attivato un protocollo, che è stato precedentemente spiegato alle famiglie. “Sono organizzati benissimo – affermano le mamme – il personale sembra molto preparato”.

Un po’ di agitazione, qualche lacrima per i ‘primini’, ma la curiosità e la voglia di socializzare ha prevalso. Non resta che augurare a tutti un buon anno scolastico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...