Scuole

Sraffa. Eramus a Malta, ma prima del Coronavirus

Dopo le esperienze all’Isola di Wight e all’isola de La Réunion, è stata Malta l’ultima meta che ha accolto la delegazione di studenti e insegnanti dello Sraffa di Crema, rientrati in città poco prima della sospensione delle attività didattiche a seguito del Coronavirus. Nell’ambito del progetto Erasmus + Cre@t1ve Conflict Resolution and peer-to-peer School Mediation, accolti dalla Newark School of Malta di Sliema, località balneare vicino alla capitale La Valletta hanno avuto l’opportunità di rappresentare l’istituto e il cremasco, gli alunni Stefania Podestà, Greta Fusar Bassini, Leonardo Galonzelli, Andrea Di Segni, Deybis Lopez e le docenti Stefania Angelica Bertazzoli Manila Ferrari.
Riflessione sui conflitti. Il progetto, nato dall’iniziativa di Hara Panopoulou dell’ 4th General Lykeion di Alimos in Grecia, oltre allo Sraffa coinvolge: Portogallo (Agrupamento de Escolas Dr. João Araújo Correia di Peso Da Régua), Polonia (VI Liceum Ogólnokszta?c?ce im. Króla Zygmunta Augusta w Bia?ymstoku di Bia?ystok), Malta (Newark School Malta) e il Convitto Nazionale Statale “D. Cirillo” di Bari. L’idea cardine del percorso progettuale è stata quella di proporre una riflessione sui conflitti, che possono generarsi in ogni contesto di vita personale, professionale, individuale e collettiva e successivamente avviare un confronto per trovare soluzioni creative di mediazione tra pari. Le delegazioni studentesche hanno avuto modo di confrontarsi tramite numerosi workshop e attività in role play, in un contesto che non solo ha fortemente rafforzato la loro conoscenza dell’inglese, ma li ha visti capaci di creare relazioni con i compagni delle diverse nazionalità. Preziose anche le escursioni organizzate dalla delegazione maltese: dalla capitale, alla vicina Gozo, fino ai templi megalitici di Hagar Qim.
Calendario da rifare. Quanto agli effetti immediati della sospensione delle attività didattiche sul corposo programma di mobilità e scambi studenteschi programmato a inizio anno, la referente Mariella Brunazzi comunica che diverse saranno le tappe da riprogrammare e ricalendarizzare.
La mobilità in Francia (Belfort) nell’ambito del progetto Our awesome cultural heritage … Our awesome cities, coordinato dallo stesso Sraffa, prevista per la prossima settimana è stata rinviata in autunno, il meeting del progetto Sustein, che avrebbe portato a Bochum in Germania, una delegazione di docenti si terrà invece in modalità on line. Probabilmente da riprogrammare anche le mobilità in Romania (Plojesti), per il progetto Our awesome cultural heritage … Our awesome cities, coordinato dallo Sraffa e la successiva in Portogallo (Peso da Regua), per il progetto Cre@t1ve conflict resolution and peer-to-peer school mediation. Rinviata a data da stabilire anche la mobilità che avrebbe portato a maggio le delegazioni di scuole straniere (Francia, Reunion Island e Romania) a Crema, per il progetto Be an eco citizen coordinato dalla scuola francese.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...