Cronaca

Domenica 10 novembre Correre o camminare: Maratonina & MarianTen

Presentata la tredicesima edizione della Maratonina Città di Crema, organizzata dall’ associazione dilettantistica Bike&Run, con il patrocinio degli Enti territoriali e il sostegno di numerosi sponsor. La manifestazione che si svolgerà domenica 10 novembre, con partenza e arrivo in piazza Garibaldi, si inserisce nella giornata ecologica cittadina e, sotto l’occhio vigile di circa 200 volontari, si articolerà in quattro gare, due competitive alle quali parteciperanno sportivi tesserati Fidal e due non competitive, ma cronometrate.
 
Le gare. Per quanto riguarda la parte competitiva, alle ore 9,40, partirà la mezza maratona (Km 21,097) il cui circuito si snoderà nei territori dei comuni di Crema, Capergnanica, Credera e Ripalta, comprendendo come ha precisato Rosolo Orini, circa 45 curve e 4 cavalcavia. Prima, alle ore 8,30, la novità di questa edizione: la 10 Km. Il tempo limite per concludere le gare è fissato rispettivamente in 2 ore e 50 minuti per la Maratonina ed 1 ora e 40 minuti per la 10 Km.
Per quanto riguarda la parte non competitiva, alle ore 8,35 partirà da piazza Garibaldi la classica MarianTen, nel ricordo di Marianna Rota, per la quale non è richiesto alcun certificato medico, ma è obbligatoria la compilazione e la firma della scheda di iscrizione. Il circuito attraverserà le vie cittadine con possibilità lasciata ai partecipanti, di decidere durante il percorso se correre e/o camminare per 10 oppure solo 5 km, seguendo le opportune indicazioni (nei pressi de “Il Cuore di Crema”). Il ritiro dei pettorali sarà disponibile a partire dalle 14 di sabato 9 novembre, presso la palestra del Liceo scientifico di via Palmieri.
Sabato 9 novembre, spazio ai bambini presso la pista di atletica “Renato Olmi” di Ombriano, dove a partire dalle 14,00 ci sarà la corsa ludico motoria Enercom Crema Kids Run, giunta alla seconda edizione, grazie al sostegno di Enercom rappresentata da Roberto Bianchessi. Per poter partecipare, è richiesta oltre alla quota di iscrizione, abbigliamento e scarpe da ginnastica, anche per i genitori che accompagneranno i piccoli.
 
I gadget. “La Maratonina si fa regolarmente”, ha tenuto a precisare l’organizzatore Franco Pilenga, al di là delle attuali condizioni del cantiere di piazza Garibaldi, che per domenica 10 novembre dovrebbe essere completato ed in ogni caso, adeguatamente messo in sicurezza per consentire il regolare svolgimento della manifestazione sportiva. “Speriamo di confermare i numeri della scorsa edizione”, ha aggiunto Elena Ginelli, per la quale sarà consentita per ragioni di sicurezza, la presenza sul percorso solo con l’esposizione del pettorale identificativo. Importante lo sforzo organizzativo per confezionare le dotazioni e i gadget per le gare competitive, con lo zaino tecnico Erreà e la borraccia per la MarianTen.
I partecipanti. Il giornalista, istruttore Fidal e runner, Maurizio Lorenzini, si è soffermato sulle difficoltà che vive il mondo del podismo, per via delle troppe gare in programma. Tuttavia alla manifestazione cremasca ormai consolidata la partecipazione di atleti di alto livello: dal classe ’94 Pietro Sonzogni, al terzo classificato di dieci giorni fa a Palermo, Daniele D’Onofrio, alla probabile partecipazione del recente trionfatore della maratonina di Cremona, il keniota James Murithi Mburugu.
Di prestigio la partecipazione di Valeria Straneo, 43enne che mira a staccare il biglietto per l’olimpiade di Tokyo del prossimo anno e arriverà a Crema quale tappa intermedia nel cammino di preparazione alla prossima maratona di Valencia di dicembre.
 
Maratonina & sociale. Tra gli organizzatori un occhio di particolare importanza riveste il mondo del sociale, ed il sostegno a chi ha bisogno. Quest’anno grazie alla Maratonina, il reparto di pediatria del Maggiore si arricchirà di un bilirubinometro. Per il presidente provinciale CSI, Claudio Ardigò è bello “dare continuità a un sogno per i diversamente abili”, con la presenza di 3 equipaggi impegnati il 10 novembre: “la corsa è una cosa individuale, ma correre insieme agli altri apre ad una cultura sportiva”.
I ringraziamenti. Dalla sindaca Stefania Bonaldi, che domenica 10 novembre sarà impegnata direttamente come atleta, dal consigliere delegato per lo sport  Walter Della Frera, dal delegato provinciale Coni, Fabiano Gerevini e da  Laura Franceschi del Rotary club San Marco, i ringraziamenti verso coloro i quali si stanno adoperando per l’organizzazione dell’evento. Da parte loro, gli organizzatori hanno voluto evidenziare l’impegno degli uffici tecnici dei comuni interessati dal circuito, del gruppo Protezione Civile Lo Sparviere, l’Associazione Carabinieri di Vailate, la Polizia Locale e la Croce Rossa, che garantirà la presenza di quattro postazioni di soccorso.
Iscrizioni. Le iscrizioni si possono fare presso il Longoni sabato 2 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 e lunedì 4 novembre, dalle 13 alle 17 presso la sede di Enercom. Per ulteriori informazioni  www.maratoninacittadicrema.net
Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...