Cronaca

Temi ambientali nell’intermeeting Lions: ospiti Minniti e Sangiovanni

Intermeeting dedicato all’ambiente per i Lions Club del Distretto 108 Ib3, Crema Host, Crema Serenissima, Leo Club Crema e la sezione di Crema dell’ UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), dal titolo ‘Cambiamenti climatici: il linguaggio della scienza e della narrazione fantastica’, quello che si è tenuto nei giorni scorsi presso il ristorante Nuovo Maosi. Una serata che ha visto come relatori Emanuele Minniti, ambientalista ed Emma Sangiovanni, scrittrice, dedicata ad un tema di stretta attualità e che si presta a diverse considerazioni: prendendo quale spunto proprio il libro di Emma Sangiovanni ‘I colori dell’Armonia’, edito da Pintore, l’intermeeting è stato l’occasione per parlare dei colori che avvolgono il nostro vivere giornaliero.

Oltre ai Lions del territorio, la serata ha visto gli stimoli e i suggerimenti della sezione cremasca dell’Ucid, presieduta da Franco Agosti, con il supporto sempre presente del presidente onorario Giulio Mosconi, del consigliere anziano Nino Benito Caizzi, del segretario Riccardo Murabito e del consulente ecclesiastico don Pierluigi Ferrari. Rappresentati dai rispettivi presidenti, i club del territorio: Pierfranco Campari (Crema Host) Faustantonio Locatelli (Serenissima), Federica Fadini (Leo Crema), Bruno Albrecht (Castelleone), Anna Fiorentini (Pandino Gera d’Adda Viscontea), Ombretta Cè (Gerundo), Anna Pilla ed Emanuela Maiocchi per Lions Casalbuttano.

Sinergie tra club e associazioni. Nel suo intervento a metà serata, Emanuele Minniti, medico, socio sostenitore di Greenpeace Italia e di Medici Ambientalisti Italiani, attivista di Fridays for future ha relazionato sulle condizioni nelle quali l’ambiente in cui viviamo si trova a fare i conti, tra natura e responsabilità dell’uomo, i cui effetti sconvolgenti negli ultimi tempi sono rappresentati dallo scioglimento dei ghiacciai: dalla Conferenza di Rio, all’esperienza di Greta Thunberg, dalle difficoltà di linguaggio nella comunicazione ambientalista, agli ultimi aggiornamenti in materia di cambiamenti climatici. Ha portato il suo saluto anche l’assessore Matteo Gramignoli che ha parlato della necessità di supportare l’educazione ambientale, anche attraverso iniziative promosse nell’ambito dell ’associazione comuni virtuosi.

Prima del suono della campana e del conseguente scambio di gagliardetti, la soddisfazione degli organizzatori per la sinergia tra i diversi club Lions e le altre associazioni del territorio, che ha consentito di affrontare insieme un tema importante qual è l’ambiente, che rientra tra le cinque aree sulle quali i Lions orientano la loro azione.

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...