Cronaca
'Riskarrozzata': il comitato Zero Barriere torna in piazza con gli studenti del Crema1
“Riskarrozziamo” è il nome dell’evento che il Comitato Zero Barriere ha in programma per il 9 maggio. Dopo l’esperienza coinvolgente dello scorso anno, durante la quale amministratori locali e cittadini hanno potuto provare cosa significa doversi spostare in città con la sedia a rotelle.
Simile anche questa iniziativa, che si svolgerà però in piazza Duomo, dove verrà predisposto un percorso stradale con fondi differenti. Ci saranno tratti, che simulano erba, altri dossi, ghiaia, slalom con birilli… “questo per far vivere in prima persona un’esperienza stimolante a livello emozionale, che aiuterà a sensibilizzare gli studenti e anche i loro accompagnatori”. Si, perché stavolta protagonisti saranno gli studenti dell’istituto comprensivo Crema1. Al termine del percorso verrà assegnato un patentino di “controllore dell’accessibilità” del proprio territorio.
“Coinvolgere la scuola ha l’obiettivo di essere per i ragazzi una rilevante opportunità di divertimento che sia anche crescita personale attraverso un clima di curiosità verso ciò che appare come insolito per il vivere comune ma che favorisce il coinvolgimento e l’attenzione verso determinate difficoltà. Certi come siamo che il miglior insegnamento vada oltre le parole e rimanga sempre la diretta sperimentazione”, hanno spiegato dal Comitato.
© Riproduzione riservata