Cronaca

Anche dalla maggioranza appello per salvaguardare gli alberi di via Bacchetta

I bagolari di via Bacchetta sono un “capitale cresciuto nei decenni che deve essere salvaguardato”. A sostenerlo Emanuele Coti Zelati, capogruppo in Consiglio de La Sinistra, facente parte della maggioranza. “La questione degli alberi di via Bacchetta e del loro ipotetico abbattimento è molto importante”.

Un tema che, secondo il consigliere, non riguarda la sola estetica, ma tocca quello culturale, pratico (“la funzione di riparo dalla calura estiva”) e psicologico per il quale “ammirare un albero centenario è un esempio di valori difficilmente monetizzabili”.

“E’ necessario fermarsi – sottolinea il consigliere – valutare tutte le opzioni tecniche disponibili chiedendo l’intervento di professionisti preparati ed autorevoli: pensiamo che il mandato da dare non possa che essere quello di trovare la via per conservare gli alberi (al netto, chiaramente, di quelli pericolosi perché malati) e, contemporaneamente, superare le barriere poste dagli stessi”.

L’auspicio per Coti Zelati è che la questione dei bagolari possa diventare uno spunto per “costruire un migliore approccio alla gestione delle alberature cittadine che sappia cioè riconoscere profondamente il valore collettivo degli alberi, della storia che incarnano e della funzione sociale che assolvono e non si limiti ad un approccio meramente tecnicistico”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...