Sport

Atletica Estrada: i risultati ottenuti e gli impegni per la prossima stagione

Con l’inizio del mese di settembre riprende a pieno ritmo l’attività agonistica per i cremaschi dell’Atletica Estrada, anticipata dal classico ritiro estivo della società che chiude il periodo della preparazione invernale.

Per il quarto anno di fila la “casa” dell’Atletica Estrada è diventata il centro sportivo di Cles, al centro della Val di Sole in Trentino. Come da tradizione si è trattato di una settimana volta al miglioramento tecnico e al perfezionamento delle doti individuali, condito da momenti di aggregazione, volto al raggiungere la forma ideale ad affrontare i fondamentali appuntamenti autunnali. Il mix di classi di età presenti nei 41 atleti coinvolti, dal 2005 al 1997, ha permesso ai più giovani, alle prime esperienze, di allenarsi in presenza di pluri medagliati nazionali e trarne spunto su come affrontare allenamenti e trasferte, dando, al tempo stesso, l’occasione ai più esperti di affiancare e iniziare a istruire i più giovani dal punto di vista tecnico, creando un clima di continuità e imitazione rivolta ai modelli vincenti che da sempre caratterizza il modello Atletica Estrada.

Ottima la presenza degli atleti cremaschi all’interno dei 41 atleti convocati, a partire dagli allievi Alice Facchi e Davide Aiolfi, già protagonisti a giugno dei campionati nazionali di categoria, insieme a Federica Chiodo, già campionessa italiana studentesca in ripresa da un infortunio, ed Enrico Pola. Insieme a loro la cadetta Emma Corrado, finalista ai campionati italiani cadetti nel 2017, la giovane Rachele Serina e il veterano Amos Galbiati, cremasco di adozione scolastica e già protagonista a livello nazionale sugli ostacoli.

La “prima” agonistica è invece andata in scena ad Albino (BG), in occasione del Meeting Sportissimo. Gara dai buoni contenuti tecnici, utile per scaldare le polveri in vista delle gare istituzionali di settembre. Sugli scudi la prestazione del giovane lanciatore Emmanuel Segond Musumary, che torna in azione dopo la brutta frattura che l’ha tenuto fermo per tutta la primavera e l’estate. I lunghi di mesi di stop e la conseguente attesa hanno creato le condizioni per una gara oltre ogni aspettativa nel getto del peso, chiusa con l’eccellente misura di 16,47 che lo pone nettamente ai vertici delle graduatorie nazionali e sfiora la top 30 di sempre a livello cadetti; come riferimento la misura fatta segnare ad Albino sarebbe stata ampiamente sufficiente per vincere i precedenti Campionati Italiani. Molto bene anche la prova di Emma Corrado, che nel salto in lungo si aggiudica la gara con 4,92 e torna ad avvicinare la misura che le consentirebbe di disputare anche in questa stagione i nazionali di categoria. Altrettanto positiva la gara della giovane ostacolista Rachele Serina, che al via nei 60 piani conclude terza con un buon 8.7

Dalle prossime settimane per i cremaschi dell’Atletica Estrada inizierà un tour de force a livello di competizioni: per la categoria cadetti (2003-2004) si prospetta la finale regionale dei Campionati di Società, con l’ambizione di riconfermarsi anche questa stagione la miglior società della regione, seguita da Campionati Regionali e Nazionali a livello individuale. Per gli allievi (2001-2002) invece in programma Campionati Regionali Individuali e Campionati Nazionali a squadre, con la possibilità per alcune atlete di fare tappa in Spagna per disputare la Finale Europea della Coppa dei Campioni per club. A livello Under 23 invece in scena la Finale Nazionale a squadre per le categorie junior e promesse in programma a Pavia, a chiudere un calendario fitto di impegni di altissima caratura che dimostrano come l’Atletica Cremasca di Elite passi spesso e volentieri attraverso l’Atletica Estrada, seguendo la filosofia collaudata della trasposizione dai risultati giovanili ai traguardi assoluti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...