Cronaca

Maturità: mercoledì inizia l'esame di Stato per 1.311 studenti cremaschi

Quasi il 97% dei maturandi cremaschi è ammesso all’esame di Stato. Solo 44 i ragazzi che dovranno ripetere il quinto anno di superiori (3,2%), con l’istituto Racchetti-Da Vinci che primeggia con un solo studente non ammesso.

Pacioli e Stanga hanno una percentuale di ammessi del 97,6%, mentre al terzo posto si posiziona il Galilei con il 96,6%. Segue il liceo artistico Munari con il 94% e chiude l’istituto Sraffa-Marazzi con 92,9% di maturandi.

Domani, 20 giugno, 1.311 studenti affronteranno la prima prova scritta di italiano, nella quale gli studenti dovranno scegliere tra quattro tipologie di tracce, in base ai propri gusti o alla propria esperienza, sviluppando il tema proposto: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità. Considerata la prova più semplice poiché offre una maggiore libertà di espressione rispetto alle altre, è anche quella più discussa per quanto riguarda le tematiche in campo. Il tototema 2018 ha ristretto il campo agli anniversari storici particolari (100esimo della Rivoluzione d’Ottobre, il 70esimo della Repubblica Italiana o gli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali fasciste); gli autori per l’analisi del testo potrebbero invece vedere protagonisti Leopardi, Foscolo e D’Annunzio.

Il giorno seguente i ragazzi dovranno affrontare la seconda prova scritta a cui i maturandi dovranno partecipare per dimostrare di conoscere una delle materie più importanti, cosiddette ‘d’indirizzo’, del proprio percorso di studi. Le materie sono stabilite dal Miur e sono diverse a seconda dell’indirizzo scolastico.

Ultimo anno per la terza prova scritta, che dal 2019 sarà eliminata dando spazio, in sede di colloquio orale, all’esperienza acquisita in alternanza scuola-lavoro. Ma i maturandi 2018 dovranno affrontare il temuto scritto “misto”, nel quale compaiono diverse materie. Questa prova non è ministeriale, perciò cambia da istituto a istituto.

Gli esami orali, orientativamente, dovrebbero prendere il via due giorni dopo la terza prova, quindi il 27 giugno.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...