Cronaca

'Düra' la hit dell'estate in dialetto cremasco

Come trasformare il disagio di non poter utilizzare la macchina in qualcosa di divertente? Ci ha pensato Alessandro Bosio, 30enne cremasco, che sta scontando gli ultimi mesi di ritiro della patente e che quindi passerà l’estate in sella alla bicicletta.

Istruttore alla palestra Energy di Crema e amante della musica reggaeton, Alessandro ha pensato di raccontare la sua quotidianità sulle due ruote rivisitando la canzone “Dura” di Daddy Yankee che, in dialetto cremasco, è diventata “Düra”. E per comprendere il titolo basta ascoltare il pezzo.

Alessandro non è nuovo alle hit in vernacolo: la scorsa estate aveva cantato “Te fa sito” sulla musica della ben più nota “Despacito”. Ma stavolta il video è molto più strutturato.

“Ho coinvolto degli amici molto bravi – racconta Alessandro – le riprese sono di Nicolò Chiodini, Benedetta Bressani e Marco Ghisetti; mentre lo studio di registrazione è il Sonitus Studio di Tommaso Monticelli“.

Il testo, invece, è tutta opera di Alessandro che, ascoltando la canzone, ci ha ricamato sopra le rime in vernacolo: “Amo il dialetto, l’ho sempre parlato, fine da quando ero piccolo. Vorrei che fosse riscoperto dai ragazzi più giovani, così che non si perda”.

E mentre “Düra” farà da sottofondo all’estate cremasca, Alessandro dovrà andare a lavoro e spostarsi con la figlia Simonetta, su due ruote: “Eh ‘nsoma.. l’è n’estate düra, ma sa mola mia!”.

AmBel

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...