Le associazioni di categoria presentano una proposta alternativa per p. Garibaldi
Le Associazioni hanno inteso sviluppare un progetto di riqualificazione di piazza Garibaldi alternativo a quello presentato dall’Amministrazione comunale, che tenga conto dell’esigenza di valorizzare una delle principali piazze della città e che, al contempo sappia ottimizzare la sua storica funzione commerciale e artigianale. Il tutto senza costi aggiuntivi rispetto a quelli già stanziati.
Con Asvicom in testa, è stata sviluppata un’idea con l’aiuto di un pool di architetti, paesaggisti e urbanisti – tra cui Eugenio Amedeo Campari, Claudio Aschedamini e Andrea Pandini – e il risultato è stato condiviso da Confcommercio Cremona, Ascom Crema, Confesercenti della Lombardia Orientale sede di Cremona, Libera Associazione Artigiani e Confartigianato Imprese Crema.
L’obiettivo è quello di mantenere inalterata la vocazione commerciale della piazza, lasciando inalterato il numero di stalli e realizzando specifiche aree destinate ad accogliere i clienti dei pubblici esercizi. Infine creare una Ztl nell’area antistante la Chiesa di San Benedetto per valorizzare la vocazione artistico religiosa del sito e connettere la Piazza e il centro storico con le piste ciclo-pedonali in fase di realizzazione da parte dell’amministrazione.
?Oggi le associazioni di categoria chiederanno un incontro urgente con gli assessori Fabio Bergamaschi (Lavori Pubblici) e Matteo Piloni (Commercio).