Cronaca

Con i ragazzi di RinasciMenti l'aperitivo 'an dialèt cremàsch'

I ragazzi di RinasciMenti ci hanno preso gusto con le lingue. Ma questa volta si resta in Italia, anzi: proprio a Crema. E’ infatti in programma per venerdì 19 gennaio un aperitivo in dialetto cremasco.
Un appuntamento dedicato al nostro territorio, alle nostre origini e alle nostre tradizioni. “L’obiettivo è quello che la socializzazione diventi anche occasione per tenere viva la nostra seconda – o prima?!- Lingua. Spesso infatti i ragazzi per convenienza non parlano più fra di loro in dialetto, e in ugual misura gli adulti parlano sempre meno questa lingua con i giovani”.
L’aperitivo, che si svolgerà al Café Gallery a partire dalle 18.30, è aperto a tutte le età e livelli di padronanza. “Sares prope ana bela roba , truas ansema ana sera, a senti amò parlà toc al nostr bel dialèt”. Interverranno alla serata Luciano Geroldi, autore del “Vocabolario del dialetto di Crema”; Carlo Alberto Sacchi, curatore del “Profilo della produzione poetica contemporanea in dialetto cremasco”; Graziella Vailati, autrice di numerose raccolte di poesie dialettali; I “Cüntastorie” Casalini e Maestri, autori di poesie dialettali e curatori dello spazio in dialetto su Il Nuovo Torrazzo; la Pro Loco Crema e il Gruppo Antropologico Cremasco, i cui membri sono stati autori di numerose pubblicazioni sulle tradizione e sulla cultura popolare cremasca, curando inoltre l’edizione postuma del libro di poesie di Pietro Erba.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...