Politica

Agostino Alloni nel neonato gruppo 'Lombardia per le Autonomie con Gori'

Agostino Alloni nel neonato gruppo “Lombardia per le Autonomie con Gori”. Il consigliere regionale del Pd ha scelto di far parte della lista civica a sostegno del candidato di centrosinistra alla presidenza di Regione Lombardia, pur mantenendo fede a quanto detto mesi fa, ovvero di non ricandidarsi.

Ma facciamo un passo indietro. Giorgio Gori sarà sostenuto da Pd, Verdi-Socialisti-IdV e una civica del candidato presidente. Alessandro Alfieri, segretario regionale del Partito Democratico, ha chiesto ad Alloni, Corrado Tomasi e Luca Gaffuri di costituire in consiglio un nuovo gruppo civico che potesse dare ulteriore sostegno a Gori. “Lombardia per le Autonomie”, appunto. La civica, come spiega l’attuale consigliere del Pd “cercherà di contendere i voti a Maroni soprattutto nei ‘territori deboli’ e di montagna dove la Lega ha fatto la differenza 5 anni fa”.

“Ho dato la mia disponibilità perché coerente con la scelta di non ricandidarmi e perché, del resto, l’iniziativa che ho svolto in Regione è sempre stata molto legata al ‘mio’ territorio e mi pare di poter dire di essermi battuto per l’autonomia delle aree omogenee come la nostra”.

Una scelta, dunque, puramente tecnica “che accetto a fatica e solo perché credo, e spero, possa aiutare il Pd e il Centro Sinistra a mandare a casa Maroni, Lega e Forza Italia”. In ogni caso Alloni ha assicurato che resterà nel Partito Democratico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...