Ordinanza antismog: domani i controlli sulle Pm10. Le info sul blocco del traffico
Niente misure antismog, per ora. Come spiegato a pagina 5 dell’ordinanza comunale, i blocchi del traffico non vengono eseguiti se le condizioni meteorologiche risultano favorevoli alla dispersione degli inquinanti.
Si rimanda tutto a domani, dunque, poiché le giornate identificate per il controllo della qualità dell’aria (e conseguentemente per l’attivazione delle misure antismog) sono il lunedì e il giovedì.
L’ordinanza comunale, come ricorda l’assessore all’Ambiente Matteo Piloni, è stata adottata volontariamente dal Comune di Crema, “perché Crema è una delle tre città lombarde sopra i 30mila abitanti che è stata lasciata fuori dall’elenco dei 37 comuni destinatari del provvedimento relativo alle nuove misure per il miglioramento della qualità dell’aria, approvato dalla Giunta regionale. Una scelta per noi incomprensibile”.
Nel frattempo QUI è possibile informarsi sui divieti relativi alle misure di primo livello, che potrebbero entrare in vigore da domani (dopo i controlli sulla qualità dell’aria) se la pioggia non dovesse aver spazzato via sufficientemente le Pm10.